26 novembre 2012

Cuba e Italia: dal 26 Novembre al 2 Dicembre settimana della Cultura Italiana all'Havana

Da oggi 26 Novembre sino al 2 Dicembre all’Havana si terrà la XV settimana della Cultura Italiana. Durante la manifestazione si svolgeranno 27 attività culturali, tra le quali un omaggio a Michelangelo Antonioni con la proiezione di alcuni suoi film. La vedova del famoso regista sarà presente e parteciperà ad una tavola rotonda e ad una rappresentazione teatrale “Dio non era Antonioni” interpretata dalla compagnia cubana Gaia, diretta da Esther Cardoso. 
Due maestri della fotografia, l’italiano Luciano del Castillo e il brittanico John Harden presenteranno rispettivamente le loro esposizioni “Microcosmi” e “La mia Toscana”. L’italiano Castillo presenterà anche il suo libro “Poesia nascosta”, che raccoglie istantanee del suo passaggio all’Havana nel 2011. 

L’oboista Ganfranco Bortolato, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba si esibirà in un concerto. Anche la musica jazz sarà presente con la giovane cantante italo-cubana Monica Marziota, il trombettista Yasek Manzano e il suo quartetto che presenteranno il concerto “Cuore di Cuba musica d’Italia”. A conclusione della settimana Zucchero Fornaciari, presente sull’isola per esibirsi in un grande concerto l’8 Dicembre, salirà sul palco del Teatro Nazionale insieme al tenore Dario Balzanelli e ad un nutrito gruppo di musicisti cubani: David Blanco, Paulo FG, Pedrito Calvo, Eduardo Sosa, Carlos Alfonso, Laura Ulloa e la compagnia Havana Compas.

Nessun commento: