26 marzo 2011

La politica di Cuba: con chi, per chi e perchè Washington si compromette con la sua politica cubana?

Gli USA appoggiano la lotta per la democratizzazione di Cuba, ma a sua maniera, sempre distante ed estranea ai veri interessi nel ristabilire la democrazia a Cuba.

La confusione consiste nel determinare se l'aiuto per la democratizzazione di Cuba è quella che Cuba richiede, quella che vogliono gli esiliati cubani dagli USA, o gli altri esiliati sparsi per il mondo, sempre così pluralisti e a volte estranei alle reali necessità dell'isola.

L'aiuto nordamericano non è concepito e diretto per aiutare il popolo di Cuba nella sua lotta per la conquista della democrazia sull'isola. E' semplicemente una soluzione di compromesso con gruppi di potere politico e con lobby USA. Questi gruppi monopolizzano il tema cubano.

Di certo gli aiuti che il popolo e il governo USA acclamano, passano per gli interessi di questi gruppi. Sono loro a determinare lo scopo e la direzione di tali aiuti. Regolarmente in contrasto con i veri interessi del popolo cubano.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare non si tratta di una favola di buoni e cattivi.
E' solamente interesse e l'equazione moderna legata all'informazione e alla disinformazione. Anche se si continua a ripetere che la società moderna è la società dell'informazione e delle nuove tecnologie, si tratta certamente di economia. Più precisamente della "economia della disinformazione".

La SINA (Sezione di Interessi Nord Americani) all'Havana (nella foto) è la rappresentazione del governo USA a Cuba, le autorità cubane la descrivono come "il quartier generale della contro rivoluzione" a Cuba. Chissà se in realtà sia uno strumento in più del Governo cubano per giustificare la repressione e che agisce in armonia con interessi politici così opposti che alla fine si incontrano.

L'evoluzione passata e presente del controllo dei problemi cubani da Washington, passano da questa economia della disinformazione. Non si tratta in nessun modo di assistere il popolo cubano. E' solamente il compromesso con gruppi di potere politico stabiliti negli USA, che possiedono una impressionante capacità di influenza elettorale negli stessi USA (la seconda elezione di Bush determinata dai gruppi cubani della Florida, ne è un famoso esempio).

La SINA all'Havana amministra una sala internet che si può qualificare come la peggiore del suo genere, questo perchè non risponde alle reali necessità di stabilire una democrazia a Cuba, ma ad una esigenza di promozione politica dove si uniscono gli estremi del circolo politico che rappresenta il Governo cubano e di quei circoli del potere cubanoamericano negli USA.

Un'altro vizio dei gruppi di aiuto americani, consiste nella fabbricazione arbitraria di leaders sull'isola. La maggior parte dei "ragazzi d'oro" promossi da Washington e Miami, si rivelarono agenti infiltrati del governo cubano, come quelli che alla fine del 2002 si inserirono nei movimenti di dissenza sull'isola, e che furono scoperti durante la famosa "primavera nera" del 2003: Odilia Collazo, Manuel David Orrio, Aleida Godínez y Néstor Baguer, tra gli altri.

L'ultimo riconoscimento, o aiuto, nordamericano è stato la premiazione della "donna coraggio". Nessuna delle Dame di bianco che da otto anni ogni domenica protestano pacificamente sfilando per le strade dell'Havana è stata premiata. Washington ha preso la sua decisione.

Questa scelta è stata all'altezza dei servizi internet del SINA, del programma dei rifugiati o degli aiuti per la democratizzazione dell'isola, che storicamente scorrono nelle fogne di Miami senza arrivare al loro destino naturale a Cuba.

Alla fine viene da domandarsi: con chi, per chi e perchè Washington si compromette con la sua politica cubana?

di Juan Gonzalez Febles da Primavera Digital

1 commento:

nino ha detto...

beh la donna coraggio cubana, per il dipartimento di stato americano, è la sanchez, che, di coraggio, ne ha avuto tanto all'inizio della sua avventura sulla rete, ma che, ora, si sta godendo i meritati frutti, con le decine di premi che provengono dagli usa e che l'hanno fatto diventare milionaria in cuc.