26 marzo 2011

Internet e Cuba: las razones de Cuba

Cosa significa "ciberguerra"? Ultimamente questo termine è utilizzato sempre più spesso nei vari blog che in rete esprimono questo o quel punto di vista.
E' innanzitutto un nuovo modo, sviluppato dagli USA, di attaccare quei paesi che vengono considerati scomodi dal governo americano. E' stata utilizzata per scopi bellici sia in Yugoslavia che in Iran, e viene quotidianamente sviluppata e finanziata per destabilizzare quei paesi "scomodi" come ad esempio Cuba, Venezuela e Iran.

Ecco un documentario trasmesso dalla televisione cubana "Las razones de Cuba", fatto molto bene, che descrive questo nuovo modo di combattere i "nemici" degli USA, come viene sviluppato e come incide nella realtà virtuale cubana.



1 commento:

nino ha detto...

il termine guerra è esagerato, ma è evidente che gli stati per la loro supremazia si sfidano anche sul terreno del web.
Chi pensa che i bloggers cubani, denominatosi indipendenti, siano veramente indipendenti, dopo quello che sappiamo di loro grazie a wikileaks, o è un ingenuo o in malafede.
Vengono appoggiati da una potenza straniera per fare opera di proselitismo nel web.
Che sia positivo o negativo non mi interessa, ciò che conta sono i fatti.
Questi dicono, a dispetto della propaganda secondo la quale i bloggers del governo cubani sono prezzolati, mentre gli altri sono indipendenti, e quindi liberi, che anche i bloggers denominati indipendenti, tali non sono, perchè appoggiati ideologicamente e materialmente dagli usa.