09 novembre 2008

Uragani: in arrivo l'uragano Paloma di forza 4, potrebbe raggiungere Cuba domenica

da El Universal

L'Havana, 8 Novembre 2008. Ore 20:00.
L’uragano Paloma ha accelerato il suo movimento e potrebbe arriva sull’isola prima del previsto con una categoria di 3 o 4, ha avvisato l’Istituto di Meteorologia di Cuba (INSMET).


Per il momento Paloma mantiene venti di 230 Km/ora, anche se si notano segni di indebolimento, manterrà una forza tra 3 e 5 sulla scala Saffir-Simpson.

Inizialmente l’arrivo di Paloma era previsto per la mezzanotte (ora cubana) di oggi.

Più di 9000 persone sono state evacuate dalla località di SantaCruz del Sur, da dove si prevede che l’uragano entrerà sull’isola.
Gli abitanti di questa località ancora ricordano la tragedia del 1932 quando una inondazione dell’oceano causò la morte di più di 3000 residenti.

La Insmet ha avvisato che uno dei “pericoli chiave” di Paloma potrebbe essere l’aumento delle acque del mare sino ad una altezza di 4,5 metri.
Le autorità della difesa civile delle province centro-orientali, dove vige lo stato di massima allerta ciclonica, assicurano di avere la capacità di evacuare nei rifugi ½ milione di persone.

Ci si aspetta che Paloma entri nella zona di Camaguey le prima ore di domenica mattina.

da Reuters

L’Havana, 8 Novembre 2008. Ore 12:19.
Il potente uragano Paloma si sta avvicinando alle coste di Cuba. Si è raffforzato sino a raggiungere la dimensione di “estremamente pericoloso” di categoria 4 (su un massimo di 5), con venti fino a 230 Km/ora.


Secondo il “National Hurrican Centre” (CNH) degli Stati Uniti, potrebbe generare un aumento del livello delle acque di 6, 7 metri.

Meteorologi americani sostengo che potrebbe abbassarsi di intensità a categoria 3 prima di toccare il suolo dell’isola.

Alle 16:00 ora locale (le 22:00 ora italiana), non c’erano segnali di un indebolimento dell’uragano che si trova a 120 Km a sud-est di Camaguey procedendo a 17 Km/ora.

da El Nuevo Diario.com

L’Havana, 7 Novembre 2008. Ore 10:27.
Oggi Cuba ha dichiarato lo stato d’allerta per le regioni centrali e orientali dell’isola, per la minaccia dell’uragano Paloma, che si trova ora al largo delle isole Caiman e secondo i pronostici attraverserà il territorio cubano domenica 9.


Le province centrali di Sancti Spiritus, Ciego de Avila e quelle orientali di Camaguey, Las Tunas, Holguin. Granma, Santiago de Cuba e Guantanamo devono adottare le misure di protezione, prestando la massima attenzione agli effetti delle inetns piogge nelle zone a rischio inondazione”, ha indicato la Difesa Civile.

Nessun commento: