09 novembre 2008

Uragani: è arrivato l'uragano Paloma, tocca il suolo di Cuba a forza 1

da Adelante.cu

L’Havana, 9 Novembre. Ore 05:00.
L’uragano Paloma è entrato a Cuba tra le 7 e le 8 di sabato notte, debilitato a categoria 1.
A Santa Cruz del Sur si è riportata una calma per 45 minuti, preceduta da forti venti. In questo momento si sta spostando verso la provincia di Camaguey.

Nonostante questo, si raccomanda di continuare a monitorare l’evoluzione e la traiettoria di Paloma e seguire le indicazioni della Difesa Civile nelle province di Camaguey, Las Tunas, Granma e Holguin, fino a quando la tormenta lascerà l’isola.

I venti continueranno con un’intensità alta nelle zone in prossimità del centro dell’uragano e soffieranno con intensità di tormenta tropicale nelle zone di Camaguey e Las Tunas.
Anche la pioggia interesserà le stesse zone oltre ad Holguin.

Si manterranno forti mareggiate sulla costa sud di Camaguey, fino a Guantanamo, con inondazioni costiere nelle zone basse del litorale. Un ulteriore pericolo è costituito dal blocco della foce di Cauto a causa del vento, che unito alla pioggia e all’aumento del flusso del fiume può occasionalmente inondare le zone ai suoi bordi.

A mezzanotte Paloma è stato stimato a 21.1 gradi latitudine nord e 77.3 longitudine ovest, situato a 10 Km a nord di Guaimaro e a 60 Km a sud-est di Puerto Manatì a nord di Las Tunas. Si sta muovendo ad una velocità di 15 Km/ora.

Si pronostica che durante la mattinata continuerà muovendosi nella stessa zona, con la stessa velocità, fino a diminuire d’intensità, per uscire poi dall’isola in prossimità di Puerto Manatì.

Nessun commento: