28 ottobre 2008

La politica di Cuba: la Russia riprende le consulenze militari a Cuba

di Renato Pérez Pizarro da Cuban Colada
La Russia si è offerta di riprendere la consulenza militare a Cuba. "I militari russi e cubani si scambieranno esperienze nell'organizzazione della difesa aerea tattica e nella formazione di ufficiali", così ha affermato il portavoce dell’esercito Igor Konashenkov, citato da Interfax. Una delegazione militare russa arriverà a Cuba lunedì prossimo per "discutere la possibilità di una formazione di militari cubani per la difesa aerea tattica in accademie e centri di formazione in Russia, utilizzando tecnologie russe modernissime," ha detto il portavoce.

La delegazione, che resterà a Cuba fino al 3 novembre, è guidata dal Gen. Aleksandr Maslov, capo della Difesa Aerea Tattica Russa "ci saranno consultazioni per l'organizzazione della difesa aerea, sistemi di controllo, comunicazioni e per la pratica della guerra elettronica da parte della forze di difesa aerea situate a Cuba. Si studierà anche lo stato di manutenzione delle attrezzature si formuleranno raccomandazioni per quanto riguarda la riparazione di singoli attrezzature ", ha detto Konashenkov, secondo il quotidiano Gazeta.

Mentre a Cuba, gli ufficiali russi si incontreranno con il Generale dell’esercito cubano Alvaro López Miera e il Gen. Mendiondo Pedro Gómez, capo della difesa anti erea. Secondo i quotidiani Kommersant e Gazeta, i visitatori istruiranno i cubani nell'uso del Igla (nella foto) armi mobili antiaerei, sistemi missilistici “Wasp“ e Square AA“, e stazioni radar P-18 e P-19 fabbricati in Russia.

Nessun commento: