L'Istituto di Meteorologia di Cuba ha avvertito ieri il popolo dell’estremità orientale dell’isola, lanciando un allarme per l'arrivo del ciclone “Gustav” a partire da oggi pomeriggio (ora di Cuba), dopo che la tempesta ha già colpito Haiti e la Repubblica Dominicana.
Dopo Fay è la volta di Gustav. Secondo quando riportato dal National Hurricane Center, l'osservatorio meteorologico sugli uragani di Miami, in Florida, la tempesta tropicale si è formata nella parte centrale dei Caraibi ed ha già colpito la Repubblica Dominicana e Haiti.
Alle 14 (le 20 in Italia) di ieri 25 Aogosto, i venti soffiavano a un massimo di 97 chilometri all'ora. All'inizio della giornata, quando la tempesta era ancora una depressione tropicale, i meteorologi avevano previsto uno spostamento della turbolenza verso la parte sudoccidentale di Haiti. Sia ad Haiti che nella Repubblica Dominicana è stato lanciato l'allerta.
A CUba si avvisa che ''Il popolo delle province orientali e, soprattutto, di Guantanamo e Holguin deve essere costantemente informato della tempesta'', le cui piogge inizieranno a farsi sentire a Cuba da Martedì pomeriggio, ha spiegato il capo del Centro per la previsione Istituto di Meteorologia, Jose Rubiera.
Nessun commento:
Posta un commento