23 agosto 2008

La politica di Cuba: realazioni commerciali tra USA e Cuba pari a 600.000.000 $ nel 2007

da La Nueva Cuba

Nella politica di Cuba, in relazione al rapporto con gli USA, si evidenzia il commercio di prodotti agricoli e alimentari, provenienti dagli Stati Uniti, con Cuba, salito a circa 600 milioni di dollari nel 2007, secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica (ONE).


La vendita di questi prodotti è aumentata di 100 milioni di dollari dall'anno scorso, fino a raggiungere un totale di 582 milioni di dollari nel 2007. Gli Stati Uniti iniziarono a vendere prodotti alimentari e agricoli a Cuba nel 2001, con spedizioni attraverso paesi terzi.
Venezuela e Cina sono i primi partner commerciali e politici di Cuba, con uno scambio di 2 mila e 698 e 2 mila e 457 milioni di dollari, seguiti rispettivamente da Canada e Spagna, con più di un miliardo di dollari.
Prima il trionfo della rivoluzione nel 1959, gli Stati Uniti erano i principali partner commerciali di Cuba. Nel 1962, Washington ha imposto unilateralmente il suo embargo commerciale che continua ancora oggi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Adesso e necessario da chiedere, dov'e il presunto embargo imposto per gli Stati Uniti? Le medicini e gli prodotti agricoli e alimentari non sono mai inclusi nel embargo.
El vero embargo per tutti questi anni e quelo da castro e il suo entourage!

Como dice il proverbio: "A un altro cane con questo osso".


Benedizioni :) Melek (USA)