03 novembre 2012

Vivere a Cuba: il "carro"

Ora che la casa e' fatta e che mi sto' muovendo per sviluppare discorsi di lavoro a Cuba la mia attenzione inizia a rivolgersi verso quale potra' essere il mio futuro mezzo di trasporto.
Visto che presto regolarizzero' la mia posizione....dopo la prossima estate ho in programma l'acquisto di un vettura per potermi muovere.
Lo scooter verra',eventualmente, dopo.

Non ho in programma grandi spostamenti; girare in citta', andare al mare, al massimo a Holguin o a Camaguey.
Per spostamenti superiori credo mi organizzero' in modo differente.
Tempo fa' scrissi un post in cui delineavo le 3 possibilita' che a tutt'oggi esistono per acquistare una vettura a Cuba.
-Auto moderna
-Auto sovietica
-Auto americana
Dopo il congresso del Partido e' partita la riforma che permette ai cubani di comprare e vendere automobili ed, ovviamente, i prezzi sono volasti alle stelle.
Il criterio per la formulazione dei prezzi e' lo stesso di quello usato per le case.
“Me hace falta”.

Le condizioni della macchina e la sua anzianita' sono fattori marginali, se hanno bisogno di una certa cifra, chiedono quella....
L'auto moderna, almeno come primo acquisto, la metto da parte, troppi soldi, al momento preferisco investire sulle occasioni e sulle situazioni che si stanno creando per il lavoro.
I Lada sono una buona opzione, forse la migliore, il fatto e' che, mentre fino ad un anno fa' te le tiravano dietro oggi per un Lada decoroso non bastano 15000 cuc.
Ci sono siti in giro che trattano la vendita di auto a Cuba, potete verificare la veridicita' di cio' che dico.
Se ben tenuto il Lada e' una buona macchina, puoi andare dove vuoi, e' a petrolio nella maggior parte dei casi e ha una discreta affidabilita'.
Non mi piace molto come modello/i, sa tanto di socialismo reale ma e' un opzione che, a priori, non scarto.

Resta l'auto americana.
Ve lo dico sinceramente, oggi e' piu' facile che sbavi dietro a una vecchia Pontiac o a una Chevrolet piuttosto che a una bella patonza, sara' che col tempo e invecchiando cambiano ...le prospettive.
Mi fanno impazzire quelle vecchie auto e vedermi in giro per la citta' con una di loro, magari decappottabile, e' una delle cose che piu' mi solletica.
So perfettamente tutti i dubbi che possono esserci, comprare una macchina piu' vecchia di me, che giovane non sono, e' una cosa che ha tanti di quei rischi da non riuscire neanche a catalogarli.
C'e' da dire che oggi, in qualche modo, dagli Stati Uniti, sono arrivati molti pezzi di ricambio e tante vecchie macchine sono state rimesse a nuovo e, francamente, sono fantastiche.
Le opzioni sono di 2 tipi; carro a Petrolio o a Benzina.
Il primo costa decisamente di piu', anche qua' siamo sopra o intorno ai 15000 se ben tenuto ma costa anche molto meno andarci in giro.
Quello a benzina puo' costare sui 5/6000 cuc ma tenete conto che con un litro fara' i 4....ad andare bene.
Mettere un motore a petrolio su un carro a benzina costa sui 5000 cuc.
Per le mie esigenze di spostamento andrebbe bene anche uno a benzina...vedremo.

Certo c'e' il rischio concreto di rimanere a piedi con questo tipo di carro, tutti i cubani che li posseggono sono praticamente meccanici o sanno metterci le mani, mentre io di motori so poco o niente, ma volete mettere andare in giro per Cuba con una vechhia auto americana?
Ovviamente, una volta trovata l'occasione giusta, bisogna spendere per farla mettere a posto, riverniciarla eventualmente del colore che piace a noi, (rosso fiammante) e, periodicamente, farla revisionare oltre che avere un meccanico di fiducia col suo numero in memoria sul nostro cellulare.
Ripeto sara' una cosa dal prossimo settembre in poi...ma ho gia' messo in giro la voce, vediamo se salta fuori qualcosa.

Nessun commento: