23 agosto 2008

Le riforme di Raul Castro: le principali cose realizzate sotto la presidenza di Raul Castro

da El Nuevo Herald

Raúl Castro, 77 anni, ha assunto la presidenza di Cuba il 24 Febbraio scorso, in seguito alle dimissioni del fratello Fidel Castro, che a causa di una grave malattia, aveva lasciato il comando nel luglio 2006.

Le principali cose realizzate sotto la presidenza di Raúl Castro sono le seguenti:

* Febbraio
19: Fidel Castro rinuncia alla presidenza, dopo quasi mezzo secolo al potere.
24: Raul assume la presidenza. Annuncia che eliminerà i divieti eccessivi. Nomina il generale Julio Casas ministro delle forze armate, come suo o sostituto.
26: Raul riceve il secondo prelato più influente del Vaticano, Tarcisio Bertone.
28: Cuba firma due patti sui diritti umani delle Nazioni Unite.

* Marzo
17: Liberata la vendita di utensili agricoli agli agricoltori, come parte di una riforma agraria di decentramento, che comprende prezzi migliori per i produttori e nuove forme di commercializzazione e di credito.
21-30: Revocati i divieti e le regolamentazioni che proibivano ai cubani di acquistare computer, DVD e forni a microonde, di soggiornare presso gli hotel per turisti, di noleggiare auto e possedere telefoni cellulari.

* Aprile
28: Raul convoca il VI Congresso del Partito comunista per il 2009, riorganizza la cupola del potere, commuta circa 30 condanne a morte e dichiara la “massima“ priorità nella produzione di alimenti.

* Maggio
7: Il Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush descrive come "trucchi cosmetici'' i cambiamenti.

* Giugno
6: Sono ammesse le operazioni per cambiare sesso.
11: Eliminazione del "egualitarismo'' e del massimale di retribuzione, e l'avvio di un sistema di pagamento in base al rendimento sul lavoro.
19: L'Unione europea revoca le sanzioni imposte nel 2003 dopo l'arresto di 75 oppositori.

* Luglio
8: E ' annunciato il permesso per autorizzare i trasporti anche per privati, sospeso dal 1999.
11: Raul annuncia misure di adeguamento, quali ad esempio le tasse, l'eliminazione delle sovvenzioni, l' offensiva contro il furto allo Stato, lotta alla burocrazia.
18: Decreta la consegna di terra in usufrutto a mani private, imprese statali e cooperative.
18: Decreta l’assunzione degli insegnanti già in pensione, concedendogli pensione e stipendio, per contrastare il deterioramento dell’istruzione.

* Agosto
12: Un commissione illegale dei diritti umani afferma in una relazione semestrale che i prigionieri politici sono passati da 234 a 219, ma che la situazione resta "negativa''.

Nessun commento: