19 agosto 2008

Fuggire da Cuba: la fuga dei medici da Cuba

di Mirta Ojito da El Nuevo Herald
Migliaia di medici cubani hanno lasciato Cuba negli ultimi 48 anni, da quando il governo ha lanciato la sua prima missione di aiuti internazionali.

Ma, secondo gli esperti, il ritmo si è accelerato negli ultimi cinque o sei anni con il crescente numero di medici all'estero, in particolare negli ultimi due anni, dal momento che gli Stati Uniti hanno facilitato la possibilità, per il personale medico cubano, di ottenere il visto per USA attraverso un programma ufficiale.

Funzionari del “Servizio di cittadinanza e immigrazione” cubano, non informano sul numero dei medici cubani che hanno ricevuto il visto previsto nel programma. Chris Rhatigan, portavoce della società, ha detto che “tali informazioni potrebbero compromettere il programma.''

Ana Carbonell, capo rappresentante dell'Ufficio federale di Lincoln Diaz-Balart, un repubblicano di Miami, ha definito il programma un ''enorme successo'' ed ha affermato che quasi 2000 cubani hanno ricevuto il visto dagli Stati Uniti.

Julio Cesar Alfonso, presidente della solidarietà senza frontiere, un'organizzazione di medici cubani con sede a Miami, stima che 6.000 medici sono emigrati da Cuba negli ultimi cinque anni. Circa 5000 risiedono negli Stati Uniti, il resto sono sparsi in tutto il mondo.

Nessun commento: