19 agosto 2008

Dissidenti a Cuba: sciopero della fame della moglie di un famoso ex prigioniero politco

di Marc R. Masferrer da Uncommon Sense
L’ex prigioniero politico Jorge Luis García Pérez "Antúnez" è uno dei giganti della dissidenza cubana. Egli è sopravvissuto per più di 17 anni nei gulag cubani, e da allora sino alla sua liberazione, egli non ha perso un colpo per dare un’esempio di coraggio e di impegno per la libertà, che gli altri cubani farebbero bene a seguire.

Ma in casa sua, Antúnez non è la persona più coraggiosa. Lo è infatti sua moglie, Iris Pérez Aguilera.

Includete Pérez nelle vostre preghiere di questa sera, lei è nella seconda settimana di uno sciopero della fame dopo che le è stata inflitta un'ammenda di 500 pesos cubani (circa 20 CUC) dalla polizia. È stata punita dopo che è intervenuta per proteggere un giovane che era stato picchiato dalla polizia, secondo un rapporto del giornalista indipendente Guillermo Fariñas.

Per protesta all'ammenda, Pérez, ha iniziato il suo sciopero della fame il 6 Agosto.

"E 'importante riconoscere che tutti gli attivisti sono solidali con Iris", ha detto Georgina Noa Montes, presidente della Lega Martiana civica. "Stiamo parlando di una donna che non mangia da più di sette giorni. La sua salute peggiora e la sua vita è in pericolo. Ci affidiamo a Dio, nostro Padre, affinchè ponga la sua mano su di lei e le faccia da guardia. "

1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

Bravo in tirare fuori i nuovi eroi di Cuba,,,Queste notizie sono molto importanti,,,saluti