01 luglio 2008

Vivere a Cuba, Yoani: rete cittadina

di Yoani Sanchez dal blog Generaciòn Y

Quello che è iniziato come impulso individuale, si stà convertendo in piazza d’incontro e dibattiti. Generaciòn Y ha coinvolto moltissime persone in ogni parte del mondo che mi aiutano a pubblicare, tradurre e diffondere i testi.

La collaborazione principale è stata per pubblicare i post, dalla ultima settimana di Marzo non ho potuto accedere al mio sito negli internet cafè pubblici degli hotel. Quindi invio i testi per e-mail, alcuni amici li pubblicano e mi rimandano i commenti dei lettori. Sono una blogger cieca, una cibernauta con una scialuppa che fa acqua e che riesce a galleggiare grazie ad una rete di cittadini.

Il portale Descuba.com continua ad essere bloccato negli accessi dai locali pubblici. Ho fatto una copia del messaggio di errore che appare quando cerco di accedere e QUI ve lo mostro. So anche che non è bloccato in tutta Cuba, ho degli amici che riescono ad accedere usando la connessione dal loro luogo di lavoro, però in questo caso sono io che non posso entrare negli uffici.

Nonostante tutto continuo ad avere lo stesso desiderio di scrivere con più insistenza di prima, non c’è nulla di più attrattivo per me di fare quello che mi vogliono impedire. Per saltare le difficoltà dell’accesso alla rete e raggiungere i lettori all’interno dell’isola, altri amici hanno creato un cd con i contenuti del blog che distribuiscono gratuitamente. Voglio ringraziare tutti per l’appoggio, i remi ed il vento che mi permettono di mantenere il cammino.

Nessun commento: