02 luglio 2008

Dissidenti a Cuba: continuano le molestie e gli arresti ai dissidenti

di Martha Beatriz Roque dal blog Martha Beatriz Roque Info

Habana, 27 giugno 2008. Orario: 4:00 pm

Il loro piano era di manifestare in P.za della Rivoluzione all’Habana il 27 Giugno alle 7 della mattina, varie persone venivano da altre province, alcuni delle quali, appena arrivate, sono state arrestate, mentre altre non sono riuscite ad arrivare.
In totale sono coinvolte negli eventi 25 persone identificate personalmente. Alle 2 circa della mattina, il gruppo è stato fermato all’incrocio tra “Ayestarn, Infanta e Carlo III". Il gruppo era composto da:
Iris Pérez Aguilera, Jorge Luis García Pérez Antúnez, Yuniesky García López, Alcides Rivera Rodríguez, Guillermo Fariñas Hernández, e Idania Yanes Contreras.
In totale 6 persone.

Sono stati circondati da 14 moto, 18 automobili e un piccolo furgone bianco Mercedes Benz con un marchio del Palazzo dei Congressi, li stava filmando.Da una vettura Citroen color vino targa n. HDA975, sono scesi diversi funzionari, tra cui una donna, e quest’ultima disse loro che erano in arresto.

Antunez ha chiesto che cosa avessero commesso per essere arrestati, che non stavano facendo niente, se fosse proibito camminare per le strade di Cuba. Avevano fretta con loro, e la prima ad essere colpita e ammanettata è stata Yuneski Garcia Lopez, l'hanno ferita con uno schiaffo in bocca. Alle grida di “ASSASSINI!” delle donne, due ufficiali vestiti verde oliva, gli hanno tappato la bocca.

Il gruppo ha abbandonato il luogo su sei automobili, un dissidente in ogni auto, dopo varie fermate restarono in 5. A Guillermo Farinas Hernandez, per ordine del colonnello della Sicurezza di Stato, furono ammanettate le mani dietro la schiena, e due poliziotti si sono seduti sulle sue cosce. Lo hanno colpito e gli hanno sputato, nessuno aveva il distintivo. […]

Inoltre è stato notificato un atto di ripudio alla casa diBelinda Camere Tápares circa alla 1 pm e sono saliti a casa sua 26 ufficiali della Sicurezza di Stato con un mandato di perquisizione ed un mandato d'arresto per Carlos Rodriguez Michael Morales, Fidel Garcia Rodriguez , Freddie Fraga Joel Martin, Jose Alberto Ocaña Salcines, Ernesto Mederos Arrozarena e Belinda camere Tapanes.

Javier Diaz Sol con Joaquin Alonso Lazaro Romano, sono scomparsi alle 7 di matina dopo aver chiamato Belinda al telefono dicendole che stavano andano a casa sua , senza arrivare mai. Ci sono stati anche arresti intorno alla casa di Marta Crespo in “calle 15 tra il 10 e il 12" nel Vedado. Da lì, un gruppo di dissidenti è uscito a 4 del mattino: Carlos Cordero, Amado Ruiz Moreno, Blas Fortún Martínez y Ramón y Andrés de Colón, Matanzas, (non si conosce il cognome) Donaida Pérez Paseiro, Alicia Martínez Guevara, Alejandro Gabriel Martínez Martínez, Julio Columbié Batista y Jorge Prieto Rodríguez. Di alcuni di loro non si conosce il luogo in cui si trovano adesso.









1 commento:

Al Godar ha detto...

Roberto,
Siento mucho la confusión con tu blog.
Incluyo tu blog en mi lista de : Blogs Sobre Cuba
Saludos,
Al Godar