26 maggio 2008

Yoani: un pò d'ordine... anche se senza censura

Prima ancora della grandezza ed importanza che hanno assunto i commenti di questo blog, è arrivato il momento di regolamentare la loro pubblicazione perché non diventino insulti, violenza verbale e attacchi personali.
Perché possa fiorire una polemica onesta ed un dibattito rispettoso, è necessario aumentare il livello di moderazione in Generaciòn Y.

I problemi che noi cittadini cubani conosciamo, in merito all’accesso alla rete, non mi permettono di svolgere la mia funzione di arbitro-moderatore tra i polemici, così che ho organizzato un gruppo di collaboratori, che, senza alcuna remunerazione, partecipano a loro volta alle discussioni, e senza ingerenze nelle tematiche, applicheranno le seguenti regole:

- Saranno cancellati i commenti che contengano ingiurie a chiunque, incitazione o apologia alla violenza.

- I commenti che contengano più di due collegamenti (link) passeranno ad una sospensione sino a quando non saranno verificati i link raccomandati nel commento.

- I filtri di Wordpress cancelleranno automaticamente quei commenti che contengano parole oscene ed elimineranno anche quei testi ripetuti.

- Se si vuole allegare un documento per discuterne, la cosa migliore sarà scrivere solamente il link della pagina web dove si può leggere il testo dello stesso, accompagnato da una breve descrizione della pertinenza del link.
Tutti i collegamenti saranno verificati e quelli che non risponderanno al criterio di pertinenza saranno cancellati.
I documenti eccessivamente lunghi saranno sostituiti da un link, ed allo stesso tempo stiamo studiando il numero di caratteri che potranno contenere i commenti.

- Si escluderanno commenti a chi usurperà la personalità di altri individui.

- Non si potranno pubblicare commenti che non utilizzano l’alfabeto latino.

- Si raccomanda con enfasi di non scrivere i commenti completamente in maiuscolo, si potrebbe considerare come un urlo.

Quelli che partecipano assiduamente a questa piazza di discussione, si accorgeranno che le nuove regole aiutano ad elevare il livello del dibattito.

I boicottatori ed i ragazzi della Brigata di Risposta Cibernetica non le gradiranno molto… però, alla fine, non si può compiacere tutti.


Di Yoani Sanchez dal blog Generaciòn Y

Nessun commento: