25 maggio 2008

Yoani: nuovi aumenti dei prezzi

Circa 15 giorni fa a Marta le aumentarono di 35 pesos cubano la sua già esigua pensione. Facendo la fila alla banca per ritirare l’assegno, incontrò una sua amica che la avvisò: “Trattieniti, che adesso arriveranno i relativi aumenti di prezzo!” Però siccome di pessimisti son piene le nostre strade, non pensò fosse una voce così allarmante. Grave errore, il sabato successivo quando si recò a far la spesa notò che non le bastava il denaro per tutti i prodotti di prima necessità nei supermercati con valuta convertibile.

Con i suoi 62 anni, Marta non si sorprende quasi di niente. Invece, si spaventò vedendo la bottiglia di olio che prima costava 1.90 CUC (circa 45 pesos cubano) con un nuovo cartellino che diceva 2.30 CUC. Non si ricordava di nessun annuncio ufficiale che avvisava di un aumento del costo dei prodotti, anzi avrebbe giurato che la maggior parte della gente si aspettava il contrario.

Cosicchè il “generoso” aumento della pensione è appena sufficiente per comperare un dado concentrato per la zuppa e un pacco di sapone da 300 gr., quest’ultimo ha subito un aumento del 30% rispetto alla scorsa settimana.

Anche se le peserà, dovrà dare ragione alla sua amica, la prossima volta che la vedrà. Confermarle che ad ogni miglioria dei salari, da un po’ di tempo a questa parte, viene affiancato un proporzionale aumento dei prezzi.

di Yoani Sanchez sul blog Generaciòn Y

Nessun commento: