18 ottobre 2012

Fidel Castro: il comandante riappare, ma solo con un messaggio scritto

Fidel nella sua ultima apparizione
nel Marzo 2012
Dopo un totale silenzio durato quasi quattro mesi, Fidel Castro è apparso, per meglio dire un suo messaggio firmato è stato divulgato dalla stampa ufficiale in occasione della laurea degli studenti dell’Istituto di Scienza di base e Preclinica “Victoria de Giron” per il 50° anniversario dell’istituzione.


E’ il primo messaggio ufficiale di Fidel dall’ultima “riflessione” pubblicata sul Granma, datata 19 Giugno 2012.
L’apparizione del lider maximo coincide con i rumori interni e internazionali sulla gravità della sua salute che da diversi giorni invadono la rete.
E’ stata annunciata la sua “morte cerebrale”, il suo stato di “respirazione assistita”, addirittura giovedì scorso un famoso blogger venezuelano assicurava che entro 72 ore sarebbe stato annunciato il suo decesso dal fratello Raul.
Le 72 ore sono trascorse senza che nulla accadesse e in risposta ieri è apparso il messaggio di Fidel, per rassicurare il popolo dalla sua capacità di intendere e di volere, smentendo le voci sempre più insistenti della sua impossibilità fisica e psichica.

Ovviamente questo messaggio non placherà le speculazioni, si tratta sempre di un messaggio che avrebbe potuto scrivere uno qualunque dei suoi collaboratori, certo è firmato, ma anche in questo caso i dubbi alimenteranno le voci sospettose.
Una sua comparsa in video o almeno con un messaggio audio, permetterebbe in modo inequivocabile di porre fine alle speculazioni, ma al momento ogni ipotesi avrà il suo spazio di interpretazione. 

Nessun commento: