17 ottobre 2012

Economia cubana: la moda italiana sbarca a Cuba


Il prossimo anno approderanno a Cuba tre marchi di moda italiani con lo scopo di espandere sull’isola nuove proposte commerciali che, anche se rivolte ad una clientela medio-alta, puntano a proporre il design e la qualità italiana al mercato cubano.


I tre marchi sono Mistral, specializzato in abbigliamento e accessori  nautici, MET affermata azienda di produzione di abbigliamento casual e Via Veneto indirizzata invece verso prodotti di sartoria più classica.

Giannandrea Talato, presidente della Camera di Commercio Italo Cubana (CCIC)  afferma che “Mistral è un’azienda molto famosa con 40 anni d’esperienza in Europa e Sudamerica che sbarca a Cuba con due scopi. Inizialmente si dedicherà all’implemento di sport acquatici come il surf, ma proporrà anche bikini, shorts e canottiere. Oltre a proporre i suoi modelli in hotel di alto livello mirati ad escursioni specializzate, l’azienda si propone di presentare i suoi prodotti in hotel cubani rivolgendosi ad una clientela medio-alta”.

Anche MET è un’azienda che sta conquistando notorietà e valore. Propone una moda giovane e versatile, principalmente jeans, che sta  guadagnando una posizione importante nel mercato europeo, nonostante i prodotti siano di una fascia di prezzo alto, a Cuba proporrà un rapporto qualità-prezzo accessibile per il mercato interno.

Talato spiega che “Per il proprietario dell’azienda, Cuba è un mercato con grandi possibilità di sviluppo. Inoltre è in progetto l’apertura di un negozio di alto livello all’Havana vecchia, rivolto ai turisti e ai cubani che possano recepire le sue offerte”.

Via Veneto è un’azienda storica che si propone di posizionarsi in un settore più accessibile con la sua moda. Presenterà prodotti con un rapporto qualità-prezzo appetibile per il mercato cubano. L’idea è quella di promuovere prodotti di boutique accessibili a una vasta parte della popolazione.

Il presidente di Via Veneto afferma che “Il disegno sarà italiano ma con un'impronta adattabile alle necessità e peculiarità del mercato cubano. In generale concepiamo le nostre offerte in funzione delle caratteristiche del potenziale mercato a partire dallo studio e dall’interazione venditore-cliente. La nostra è una linea di amplio spettro di età e gusti.
Nel caso di Cuba siamo disposti a lavorare con prezzi inferiori senza alterare la qualità, con lo scopo di introdurre la nostra marca nell’isola affinché ne possano beneficiare tutti. Vediamo il potenziale di questo mercato e ci stiamo posizionando con una visione a lungo termine, ci interessa essere presenti”.

La recente proposta commerciale di queste azienda italiane stabilisce  nuove connessioni verso potenziali mercati commerciali sull'isola. Secondo Talato queste iniziative aprono una porta verso un settore in gran movimento a livello internazionale, nel quale l’Italia è un paradigma e che può significare per Cuba un importante spazio di realizzazione, influenza e grande sviluppo.

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