Il
prossimo anno approderanno a Cuba tre marchi di moda italiani con lo scopo di
espandere sull’isola nuove proposte commerciali che, anche se rivolte ad una
clientela medio-alta, puntano a proporre il design e la qualità italiana al mercato cubano.
I
tre marchi sono Mistral, specializzato in abbigliamento e accessori nautici, MET affermata azienda di produzione
di abbigliamento casual e Via Veneto indirizzata invece verso prodotti di
sartoria più classica.
Giannandrea
Talato, presidente della Camera di Commercio Italo Cubana (CCIC) afferma che “Mistral è un’azienda molto famosa
con 40 anni d’esperienza in Europa e Sudamerica che sbarca a Cuba con due
scopi. Inizialmente si dedicherà all’implemento di sport acquatici come il
surf, ma proporrà anche bikini, shorts e canottiere. Oltre a proporre i suoi
modelli in hotel di alto livello mirati ad escursioni specializzate, l’azienda
si propone di presentare i suoi prodotti in hotel cubani rivolgendosi ad una
clientela medio-alta”.
Anche
MET è un’azienda che sta conquistando notorietà e valore. Propone una moda
giovane e versatile, principalmente jeans, che sta guadagnando una posizione importante nel
mercato europeo, nonostante i prodotti siano di una fascia di prezzo alto, a
Cuba proporrà un rapporto qualità-prezzo accessibile per il mercato interno.
Talato
spiega che “Per il proprietario dell’azienda, Cuba è un mercato con grandi
possibilità di sviluppo. Inoltre è in progetto l’apertura di un negozio di alto
livello all’Havana vecchia, rivolto ai turisti e ai cubani che possano recepire
le sue offerte”.
Via
Veneto è un’azienda storica che si propone di posizionarsi in un settore più
accessibile con la sua moda. Presenterà prodotti con un rapporto qualità-prezzo
appetibile per il mercato cubano. L’idea è quella di promuovere prodotti di
boutique accessibili a una vasta parte della popolazione.
Il
presidente di Via Veneto afferma che “Il disegno sarà italiano ma con un'impronta adattabile alle necessità e peculiarità del mercato cubano. In
generale concepiamo le nostre offerte in funzione delle caratteristiche del
potenziale mercato a partire dallo studio e dall’interazione venditore-cliente.
La nostra è una linea di amplio spettro di età e gusti.
Nel
caso di Cuba siamo disposti a lavorare con prezzi inferiori senza alterare la
qualità, con lo scopo di introdurre la nostra marca nell’isola affinché ne
possano beneficiare tutti. Vediamo il potenziale di questo mercato e ci stiamo
posizionando con una visione a lungo termine, ci interessa essere presenti”.
La
recente proposta commerciale di queste azienda italiane stabilisce nuove connessioni verso potenziali mercati
commerciali sull'isola. Secondo Talato queste iniziative aprono una porta verso un settore
in gran movimento a livello internazionale, nel quale l’Italia è un paradigma e
che può significare per Cuba un importante spazio di realizzazione, influenza e
grande sviluppo.
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