18 settembre 2012

Cuba e Italia: nuovi dettagli sull'omicidio di Lignano


Nuovi particolari sul delitto di Lignano, Lisandra Aguila Rico durante la confessione ha fornito nuovi dettagli e si è addossata la responsabilità materiale dell’omicidio dei coniugi, è stata lei a colpire a morte i due anziani.

La ragazza si assume le più pesanti responsabilità del crudele omicidio. Quella notte insieme al fratello hanno aspettato che la coppia rientrasse a casa, poi appena aperto il cancello della villa, hanno assalito i coniugi portandoli nella lavanderia della casa.
Lì hanno cercato di farsi dire dove erano nascosti i soldi, ma la coppia ha riconosciuto i due ragazzi. A quel punto il tragico epilogo, Lisandra ha perso la testa, è stata la sola che materialmente ha inflitto le coltellate mortali ai due anziani.
Ha dichiarato che il fratello aveva organizzato la rapina, ma non ha materialmente colpito i due sposi, è stata solo lei ad ucciderli. Nell'abitazione non è stato rubato niente, nonostante ci fossero decina di migliaia di euro in contanti e numerosi gioielli.

Una rapina tanto agghiacciante quanto ingenua.
Lisandra aveva lavorato per diverso tempo nel bar gelateria del marito di sua madre, anche lei residente a Udine, locale frequentato assiduamente dalla coppia uccisa e che si trova proprio di fronte al loro negozio.
Anche suo fratello frequentava il locale,  quindi era ovvio che potevano essere riconosciuti così come è avvenuto.

Lisandra e suo fratello Reiver erano in Italia regolarmente, grazie al ricongiungimento famigliare, dal 2009 ed erano considerati dai conoscenti dei ragazzi tranquilli e simpatici.
Reiver molto probabilmente è fuggito a Cuba dove ha la famiglia e due bambini, l’ultimo nato da pochi mesi.
E’ stato spiccato un mandato di cattura internazionale, esiste un accordo di estradizione tra Italia e Cuba che risale al 1928, si pensa perciò che le autorità cubane siano disponibili nella ricerca e la cattura del fuggitivo che dovrebbe essere estradato in Italia per scontare la pena relativa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è prevista l'estradizione dei propri cittadini. Ovvero, Cuba non ha nessun dovere di estradizione.

Roberto Ferranti ha detto...

Infatti è a discrezione del governo cubano, nonostante l'accordo non sia mai stato cancellato.