12 settembre 2012

Cronaca di Cuba: la cantante Gladys Hernandez arrestata alla frontiera con il Belgio mentre arrivava in Europa per alcuni concerti


La cantante cubana Gladys Hernandez è in stato di arresto in un centro di detenzione di transito all’aeroporto Zaventem in Belgio dallo scorso 29 Agosto.
L’artista proveniente dall’Havana per esibirsi in vari concerti nel paese e in altre nazioni europee, era accompagnata da altri tre componenti del suo gruppo, La Sonora Cubana, che non hanno avuto alcun problema alla dogana.

La cantante aveva il visto rilasciato regolarmente dall’ambasciata belga all’Havana e 600 euro in contanti per potersi mantenere durante la sua permanenza in Europa.
Queste garanzie però non sono state sufficienti per la polizia di frontiera, che tramite un portavoce dichiara “Alla frontiera la Polizia Federale può esigere le prove del motivo per la permanenza nel paese, il solo visto non è sufficiente, la dichiarazione dell’artista era imprecisa e insufficiente”.

L’ufficio immigrazione ha dichiarato che la cantante aveva programmato i concerti dal 2011, ma non ha potuto mostrare alcuna prenotazione in hotel né un contratto di lavoro, inoltre non era in possesso di carta di credito.
La società che ha organizzato  il tour, Mangrove production, afferma che si farà carico di ogni costo durante la permanenza in Europa del gruppo musicale.
Gladys può essere espulsa in qualsiasi momento dal Belgio e rimpatriata a Cuba.

Nessun commento: