16 agosto 2012

Vivere a Cuba: allerta dengue nelle maggiori province dell'isola


Le autorità cubane hanno allertato la popolazione sulla presenza della zanzara che trasmette febbre gialla e dengue nelle ventotto province più popolate dell’isola e hanno chiesto aiuto alla popolazione per controllare il problema.

“Questa zanzara (Aedes aegypti) provoca febbre gialla e dengue, malattie che causano una alta mortalità in vari paesi al mondo” ha dichiarato in televisione Juan Vazquez, direttore nazionale per la lotta antivirale del Ministero della Salute.

La presenza del dengue  allarma la popolazione già da diversi giorni, Nella città di Camaguey l’ospedale locale non riesce più ad attendere i pazienti che si presentano, tanto che molti degenti vengono ospitati in una scuola locale.
Un giornalista indipente di Hablamos Press dichiara che una donna di 35 anni è deceduta a Camaguey a causa della malattia.

Le province allertate,oltre ai 15 municipi dell’Havana, sono: Pinar del Rio, Santa Clara, Camaguey, Las Tunas, Guantanamo, Santiago de Cuba e la Isla de la Juventud, dove la presenza della zanzara è maggiore. 
Cuba realizza regolarmente la fumigazione per prevenire la diffusione della malattia, ma quest’anno le forti piogge hanno incrementato l’estendersi dell’epidemia, inoltre il forte calore aumenta ancor di più la proliferazione delle zanzare.

Nessun commento: