11 luglio 2012

Vivere a Cuba: da oggi una nave cargo da Miami all'Havana trasporterà articoli umanitari


Da oggi una nave cargo salperà dal porto di Rio Miami in direzione Havana per il trasporto legale e regolare con cadenza settimanale di articoli umanitari. L’invio di questi articoli sono esenti dall’embargo imposto dagli USA. Non sarà imbarcata merce con carattere commerciale da rivendere poi a Cuba.

I clienti della International Port Inc., la compagnia che effettua il servizio, sono gruppi religiosi, organizzazioni non governative e gruppi caritatevoli, così come privati cittadini che desiderano inviare pacchi alle proprie famiglie, autorizzati ad inviare merci umanitarie a Cuba sia dal governo USA che da quello cubano.
Il cargo partirà da Rio Miami mercoledì alle 11.00 a.m. e arriverà all’Havana giovedì alle 7 a.m. dopo 19 ore di navigazione per coprire 370 Km.

I destinatari potranno ricevere la merce direttamente al porto oppure farsela recapitare al proprio domicilio tramite la compagnia statale CubaPACK che impiegherà al massimo 2 settimane per la consegna.
Il prezzo per le spedizioni è di $5.99 alla libra, incluso la consegna a domicilio.

International Port  non è la prima compagnia che effettua il trasporto di articoli umanitari a Cuba. Dal 2001, durante il governo Clinton, un’altra compagnia, la Crowley Marittima, effettua spedizioni umanitarie di medicine, articoli per l’agricoltura e  strumenti medici. La Crowley è stata la prima compagnia americana dopo 40 anni dalla rivoluzione ad effettuare un servizio umanitario di trasporto marittimo sull’isola.

Nessun commento: