05 luglio 2012

La politica di Cuba: Raul Castro in Cina per incrementare lo sviluppo economico


Raul Castro è arrivato ieri a Pechino per una visita ufficiale mirata soprattutto ad incrementare i rapporti economici bilaterali tra i due paesi.
Oggi Raul incontrerà il presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao, ma l’incontro più importante, in relazione all’incremento di investimenti cinesi sull’isola,sarà quello di venerdì con il futuro presidente cinese che occuperà la carica dal 2013, Xi Jinping.

Durante l’incontro l’obiettivo sarà quello di rafforzare gli investimenti economici cinesi a Cuba. Anche se i dettagli non sono ancora stati rilevati,  saranno concentrati nei settori dell’agricoltura, energia e turismo.
Oggi la Cina ha una forte presenza economica sull’isola, soprattutto nei trasporti e nell’industria petrolifera, ma anche nella biotecnologia e educazione, sono in aumento infatti gli studenti cinesi che studiano nelle università cubane.

Dopo il Venezuela la Cina è il secondo socio economico del governo cubano con un investimento 1.810.000.000 di dollari nel 2010 e con una presenza di 35 imprese sull’isola.
Altro obiettivo è capire come bilanciare gli scambi tra i due paesi , Cuba importa dalla Cina mezzi di trasporto ed equipaggiamenti tecnologici ed esporta solo zucchero e nichel.

Dopo la Cina Raul visiterà il Vietnam, altro paese comunista che ha segnato un grande sviluppo economico interno dopo aver abbandonato, così come la Cina, una economia pianificata dallo Stato.

fonti

Nessun commento: