14 luglio 2012

Cronaca di Cuba: i casi di colera stanno diminuendo

 Un alto funzionario della Salute Pubblica di Cuba assicura che i casi di colera stanno diminuendo e che entro la prossima settimana si spera di mantenere sotto controllo la diffusione epidemica nel paese.

Manuel Santin Pena, direttore nazionale di epidemiologia, dichiara che si intensificheranno le misure preventive per  bloccare la diffusione del virus.
E’ la prima volta che il governo cubano permette alle telecamere di entrare nell’ospedale di Manzanillo, dove sono ricoverate le persone colpite dal colera che ha causato, secondo fonti ufficiali, 3 vittime.

La CNN ha potuto visitare la struttura sanitaria e intervistare il funzionario e alcuni pazienti. Secondo le dichiarazioni ufficiali sono state 110 le persone con sospetta infezione, ma solo 30 % di loro erano effettivamente colpite dal virus.
Nella provincia di Granma sono stati confermati 126 casi dei quali 96 nella città di Manzanillo.
Il dottor Julio Cesar Fonseca Rivero, direttore del centro medico, spiegò che i malati iniziarono ad arrivare gradualmente, nel momento più critico arrivarono a presentarsi all’ospedale 32 pazienti al giorno.

Dodici pozzi contaminati sono stati chiusi nella città, le persone devono lavarsi le mani e bagnarsi la suola delle scarpe con acqua clorata all’entrata dell’ospedale e negli edifici pubblici. Diversi esercizi commerciali alimentari sono stati chiusi.


Nessun commento: