22 marzo 2011

Riflessioni di Rob: rivoltosi di serie A e rivoltosi di serie B

Mentre le bombe "umanitarie" della "coalizione dei volenterosi" fanno i primi 40 morti civili, tra cui 3 bambini, la cosìddetta azione di pace per aiutare il popolo di Libia massacrato da Gheddafi, sta naufragando tra patetiche liti e ingerenze varie, che nessuno comprende, neanche gli stessi francesi, succubi del loro leader che si è improvvisato lo "sceriffo europeo", più per cercare di rimontare il calo di popolarità in Francia che per aiutare la popolazione libica.

Fatto stà che i tre paesi più coinvolti, Francia, Inghilterra e Italia, quest'ultima "obbligata" a detta di Berlusconi, stanno litigando su chi decide che cosa. Obama temporeggia, anche perchè in questo caso l'interesse USA non è tanto per il petrolio libico, ma soprattutto per quello del Barein e dell'Arabia Saudita che lo coinvolgono più direttamente, dove i venti di libertà soffiano, al momento ancora moderatamente, come negli altri paesi dell'area mediorientale.

Ma le vere questioni alle quali nessuno osa rispondere sono due:

1. Perchè si dà così tanta fiducia ai rivoltosi di Bengasi? Cosa li rende portavoce dell'intero paese? Sembra che una gran parte della popolazione appoggi ancora Gheddafi, anche perchè sino ad oggi la Libia era il paese più ricco del Nord Africa, dove la situazione economica della popolazione era comparabile addirittura ad alcuni paesi della Nato.
2. Perchè ci si ostina ad intervenire militarmente sulla sovranità libica, quando nella stessa Africa, molti altri dittatori, molto più sanguinari di Gheddafi, continuano imperterriti a massacrare impunemente i loro popoli, continuando oltretutto ad essere foraggiati dai alcuni paesi occidentali.
Esistono forse civili di serie A e civili di serie B?

Siamo abitutati ad ottenere informazioni filtrate da parte dei "grandi" del pianeta, ma è ora di ribellarsi coerentemente all'egemonia dell'ONU e della stessa NATO. La loro propaganda non può essere digerita da quelle persone che con intelligenza analizzano le false informazioni e giustificazioni che a riprese alterne assumono un aspetto umanitario e democratico, ma che nella realtà hanno sempre lo stesso scopo: eliminare i personaggi scomodi, i non allineati, coloro che non si sottomettono al FMI, alle banche americane ed europee, alle multinazionali vampire, che devono alimentare la loro sete di potere e denaro a scapito di chiunque non si sottometta ai loro disegni vandalici.

Sono sempre i soliti paesi anti-americani come la Cina, la Russia, il Venezuela e ovviamente Cuba gli unici che con coerenza continuano coraggiosamente ad opporsi al disegno degli invasori occidentali.
Vorrei che anche chi dissente con forza questi governi, possa per una volta fermarsi a riflettere, leggere un pò di storia geo-politica, andare al di là dell'apparente "democrazia" di quei paesi occidentali che mostrandoci una carota, sempre più marcia, in realtà ci bastonano con violenza inaudita.

In conclusione NO all'ingerenza sulla sovranità degli Stati, NO alla guerra senza se e senza ma, SI ALLA PACE UNIVERSALE.

1 commento:

nino ha detto...

ci sono solo territori di serie a e quelli di serie b. I primi sono interessanti per le loro ricchezze materiali o la loro posizione strategica, i secondi per nulla.
Fortunati quei popoli che vivono nei territori di serie b, così che per i poderosi del mondo non saranno mai interessanti.