22 marzo 2011

Riflessioni di Rob: per non dimenticare cosa fanno gli USA in Afghanistan

Varie fotografie mostrano soldati statunitensi in Afganistan che posano vicino ai cadaveri di cittadini arabi sono state pubblicate lunedì 21 dalla rivista tedesca Der Spiegel, ha informato Telesur.

Le tre immagini -in un totale di 4000– sono state sequestrate da elementi dell’Armata che stanno investigando sulla morte di tre afgani disarmati, avvenuta l’anno scorso, non hanno fatto altro che confermare gli abusi, commessi da un’unità della Quinta Brigata della Seconda Divisione di Fanteria dell’esercito degli USA che operava a Kandahar (nel sud afgano).

Una delle istantanee che le Forze Armate degli Stati Uniti mantenevano in segreto per un’investigazione su crimini di guerra, mostra un militare che sostiene una testa insanguinata.

Dodici soldati che parteciparono a quelle azioni sono giudicati in un tribunale di Seattle, nel nordest degli USA. Gli ufficiali coinvolti negli assassinii avevano presentato uno stretto ordine di protezione che cercava di limitare l’accesso alle fotografie per la “delicatezza del tema”.

I militari del battezzato ‘squadrone della morte’, simulavano che le vittime erano morte in combattimento, oltre a tagliare loro parti del corpo per tenersele come trofei. L’esercito degli USA, in un comunicato emesso dal colonnello Thomas Collins, si è limitato a ‘chiedere scusa per la sofferenza (...)e l’angoscia che provocano queste foto.

fonte Granma

Nessun commento: