11 novembre 2009

La politica di Cuba: la "Castro Jr. Inc."

La convalescenza di Fidel Castro segna un momento chiave nella dinamica famigliare: l'assoluta dedizione dei figli di Fidel negli affari e negli investimenti, che dimostrano la chiara connivenza tra la corruzione ed il nepotismo che avvolge i così detti "investimenti stranieri" a Cuba.
La potremmo definre la "Castro Jr. Inc."

Gli affari dei figli di Castro si sostengo su di una struttura basata sul contrabbando e sul traffico di "influenza", si basano cioè sul loro cognome per potersi convertire così in mediatori di investimenti e affari con imprese starniere a Cuba.
L'efficacia di questi affari è alquanto dubbia. I risultati lasciano molto a desiderare.

> Angelito Castro, cerca da tempo di diventare il rappresentante della Mercedes Benz a Cuba. La compagnia tedesca lo ha invitato a partecipare a dei corsi di formazione in Germania, a carico del governo cubano.
Però il "pischello" prezioso non assiste ai corsi, ha pessimi risultati e sembra voglia sospenderli. Nonostante i suoi capricci passa il corso, torna a Cuba per rioccupare il suo posto, intriga con chiunque, ma i dirigenti cubani ne hanno terrore.

> Alejandro Castro ha preferito una tecnica più vicina la contrabbando. Un suo amico importa dal Canada articoli tecnologici come tv al plasma, computers, cellulari, camere digitali, etc... Quando il suo amico arriva in dogana a Cuba ha un permesso speciale per poter entrare senza difficoltà.

> Alex Castro è stato recentemente in Spagna per cercare un accordo con la compagnia Agfa per diventare il suo rappresentante a Cuba, sembra che la dirigenza della compagnia non abbia gradito l'offerta.

> Fidel Castro Diaz Balart, "Fidelito" il primogenito, da diverso tempo viaggia in tuttta Europa, ha un eccellente pretesto per i voli ufficiali: deve comprare le medicine per suo papà.

> Antonio Castro, conosciuto anche come "il padrino" è quello che realizza i migliori affari con le imprese cubane che commerciano in "divisa" (CUC). Prima avvicina personaggi stranieri per lui interessanti, gli fà dei favori, facilita le loro permanenze a Cuba, poi li utilizza come mediatori per compagnie e imprese più grandi, con le quali può garantirsi una cospicua commissione per futuri affari.
Al momento Tony ha in corso diverse contrattazioni con imprese in Spagna, Mexico, Italia, Canada e USA.
L'ultimo esempio è l'invito che Tony ha fatto ad alcuni medici statunitensi per recarsi a Cuba, in previsione di un rapporto commerciale per la fornitura di equipaggiamento medico specializzato, li ha accuditi ed accompagnati in una visita approfondita all'ospedale ortopedico "Frank País".
La compagnia americana rappresentata da questi medici, la Arthrex, è specializzata in strumenti chirurgici per operazioni ortopediche.

Tratto da Penultimos Dias

Nessun commento: