07 settembre 2009

Riflessioni su Cuba: Gugulandia

Da Gordiano Lupi (www.infol.it/lupi), una vignetta satirica dell'accaduto a Panfilo, arrestato e condannato a 2 anni di prigione per aver gridato, davanti alla telecamera di Canale 41 di Miami, "Jama!", cioè Fame!

GUGULANDIA

Una striscia satirica di Hernán H.

Hernán H. è un noto caricaturista cubano che ha creato il popolare fumetto comico Gugulandia nel 1964. La striscia è uscita in diversi periodici avaneri dal 1964 al 1979, prima su Revolución, infine su Juventud Rebelde. Hernán H. ha lavorato come direttore di pellicole a cartoni animati nella struttura statale della ICAIC. È uscito dal paese -come molti intellettuali - e si è stabilito negli Stati Uniti, dove ha pubblicato Gugulandia per molto tempo in diverse riviste del sud della Florida, ha realizzato cartoni animati per la televisione e ha lavorato per anni a Hollywood come direttore di animazioni.

Ecco la traduzione dell’ultimo episodio di Gugulandia, una chiara satira di quanto accaduto all’ubriacone Panfilo sul lungomare dell’Avana, arrestato per aver gridato con il termine popolare Jama che a Cuba mancano i generi alimentari e la fame la fa da padrone.

GUGULANDIA

Quando la furia dei Placatanes imperava sulla faccia della Terra.

Prima vignetta: Un Gugu solo e ignorante non è niente!

Seconda: Un altro Gugu solo e ignorante non è niente neppure lui!

Terza: Un Gugu dotato di iniziativa…

Quarta: … più un altro Gugù dotato di iniziativa

Ultima: …sono una società libera ed efficiente

I due Gugu gridano: “Abbiamo fame!”

Placatanes è intraducibile, è un’onomatopea che sta a significare la galoppata, il rumore degli zoccoli di un animale, in questo caso è il nome inventato dall’autore per l’animale preistorico. Come è intraducibile Gugu, uomo preistorico abitante di Gugulandia.

Nessun commento: