18 settembre 2009

Dissidenti a Cuba: Panfilo è libero!

Alla fine, anche grazie alla pressione dei blogger internazionali e del commento di Amaury Perez favorevole alla liberazione di Panfilo, Panfilo è uscito dal carcere ed è stato inserito in un programma di disintossicazione dall'alcool all'interno di un ospedale psichiatrico, dopo le tre settimane della durata del ricovero sarà libero.

"Questa buona notizia, è una caso inusuale senza precedenti", ma non deve occultare le migliaia di persone detenute per "pericolosità sociale preventiva". Il presidente della Commissione dei Diritti Umani e la Riconciliazione Nazionale Elizardo Sanchez, stima che oggi ci siano dalle tremila alle cinquemila persone in carcere per questo reato, ma che si possono considerare innocenti perchè in realtà non hanno commesso alcun delitto.
Tra questi prigionieri ci sono prostitute, mendicanti, musicisti radicali contro il regime, venditori ambulanti del mercato nero.
Stanno scontando una condanna da 1 a 4 anni di prigione.

1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

Estoy contenta de verdad,,por dos cosas primero por PANFILO y luego porq se ha demostrado que podemos hacer tanto unidos por CUBA desde la red, bloguers y además todos los q respeten la justicia.
saludos buen fin de semana.