28 maggio 2009

Riflessioni di Rob: dopo l'embargo

da Algodar
Credo che la maggioranza sia d'accordo sull'abbattere l'embargo. Quelli che pensano che non andrà a benificiare il popolo cubano probabilmente hanno ragione, però neanche mantenerlo aiuta.
Mantenere l'embargo significa mantenere uno status quo, che non sembra sia migliorato negli ultimi 50 anni. Abbatterlo offre il benificio del dubbio. E' provare qualcosa di nuovo. Che possa funzionare o no.

Però difficilmente togliere l'embargo risolverà in tempi brevi i problemi del popolo o del Governo di Cuba.
La cosa importante è cosa succederà quando l'embrago verrà tolto. Perchè ci sono troppo aspettative e mi sembra che siano ingiustificate.
Diciamo che il Governo USA tolga tutte le restrizioni domani e inoltre inizi ad aiutare il Governo cubano che continuerà così a giocare al socialismo e all'economia pianificata.
Una piccola parte della popolazione, migliorerà un pò, ma la grande massa continuerà con gli stessi problemi. Nel migliore dei casi migliorando molto lentamente. O peggiorando al ritmo costante che già conosciamo.
Oppure infine trovano la formula magica per rendere l'economia pianificata altamente produttiva? Non lo credo.
O supponiamo che il Governo cubano tolga le restrizioni interne e lasci all'economia di svilupparsi senza limitazioni. Una piccola parte della popolazione, formata da piccoli impresari capaci di approfittare dell'opportunità, migliorerà rapidamente, ma la maggioranza non avrà solllievo nell'immediato e molti staranno male come oggi o anche peggio.
E non dimentichiamo che Cuba è un paese di vecchi che non possono più produrre e che i giovani vogliono volare.
In che modo si manterrà una sicurezza sociale?
Fino a che punto il Governo potrà aumentare le imposte agli impresari che iniziano a svilupparsi senza strangolarli?
Come si può spiegare ad un popolo abituato a pagare il cellulare con i soldi che arrivano dai parenti di Miami che devono scegliere tra investimento e risparmio o sfruttare i loro primi guadagni per comperarsi l'ultimo gadget?
Quanto impiegherà a tornare la disciplina e lo spirito del lavoro?
Come si affronterà la delinquenza e la frode in una società alla quale vengono tolte le stampelle troppo velocemente perchè possa muoversi in modo autonomo?
Tutto questo non migliorerà da oggi a domani.
Anche senza embargo non esiste una facile formula.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Desde la tiera del carasau y el mirto te saludo cuando regrese me actualizo con las news...

Al Godar ha detto...

Hola Rob!
Gracias por el post.
Saludos,
Al Godar