28 maggio 2009

Internet e Cuba: Microsoft interrompe il servizio Windows Live Messenger a Cuba

da Repubblica.it
Microsoft ha deciso di interrompere il servizio Live Messenger per tutti i suoi utenti a Cuba, una decisione "contrastante con le ultime misure annunciate da Obama". Lo afferma il sito ufficiale Cubadebate.

I cibernauti che cercano di connettersi a questo servizio di messaggistica istantanea ricevono il messaggio di errore 810003c1, il quale, secondo quanto si legge nella pagina di supporto di Windows Live, è dovuto al fatto che "Microsoft ha cancellato il Windows Live Messenger IM per gli utenti di paesi posti sotto embargo dagli Stati Uniti, motivo per cui Microsoft non offrirà più il servizio di Windows Live nel tuo paese".

Oltre a Cuba gli altri paesi penalizzati sono Iran, Corea del Nord, Siria e Sudan. Cubadebate offre come "soluzione temporanea al problema" il cambiare l'indirizzo di residenza del conto Hotmail.

Gli Stati Uniti mantengono un embargo contro Cuba dal 1962, ma il presidente statunitense Barack Obama ha eliminato ad aprile le restrizioni ai viaggi e alle rimesse dei cubano-americani che hanno parenti a Cuba e la settimana scorsa ha proposto la ripresa degli incontri con l'isola sul tema della immigrazione, sospesi nel 2003 dalla amministrazione Bush.

Nessun commento: