27 gennaio 2009

La politica di Cuba: domani Raul è a Mosca

da El Nuevo Herald.com
Domani, Raul Castro inizierà la sua visita in Russia, vecchio alleato di tante battaglie "fredde". Dopo 23 anni dall'ultima visita di Fidel.
Questo è il 3° viaggio di Raul da quando è Presidente, dopo quelli in Venezuela e in Brasile dello scorso Dicembre.

Classificato come "storico" da entrambi i governi, lo scopo del viaggio di Raul è quello di ricostruire i legami con Mosca, dopo l'allontanamento dovuto alla caduta del muro nel 1991, e conferma l'interesse della Russia nel voler rafforzare le relazioni con l'America Latina.

La visita di Raul risponde all'invito fatto dal presidente russo Medvedev durante la sua visita dello scorso Novembre. Durante quella visita il presidente russo ha incontrato brevemente Fidel Castro che affermò "la pausa è stata superata", riferendosi alla rottura delle relazioni dovuto alla caduta dell'URSS.

Nel viaggio verranno perfezionati una decina di accordi, tra i quali quello tra la compagnia cubana Cubapetroleo e il consorzio nazionale petrolio creato dalla Russia per l'esplorazione di giacimenti di idrocarburi in America Latina. La collaborazione includerà ricerca, estrazione, raffinazione, trasporto e commercializzazione.

Anche il consorzio di miniere russo Norilsk, il maggiore produttore mondiale di nichel, ha sottoscritto un accordo con Cubaniquel per il finanziamento di studi geologici.

La collaborazione tecnico militare tra Cuba e Russia proseguirà sotto le norme internazionali. La settimana scorsa dopo 17 anni, un distaccamento navale russo ha approdato all'Havana, marcando così la cooperazione militare.

Sempre la scorsa settimana si sono stipulati accordi tra il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologica di Cuba e imprese farmaceutiche russe, così come nell'informatica e comunicazioni.

Il governo russo ha concesso un credito di 20 milioni di dollari per l'acquisto di forniture russe. Il vice presidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, sottolinea che si prospetta la via di una stretta collaborazione, a partire da associazioni economiche e imprese miste.

La Russia non segue il modello sociale comunista cubano, però i suoi vincoli economici sono importanti, oggi è il suo decimo socio commerciale, con un interscambio di 400 milioni di dollari all'anno.

Nessun commento: