22 novembre 2008

La politica di Cuba: la Russia come la Cina, si rafforzano i rapporti economici

L’industria russa produttrice di veicoli per trasporti pesanti Kamaz, studia la possibilità di costruire a Cuba una fabbrica per l’assemblaggio degli autoveicoli, con una produzione prevista di 500 unità all’anno.
Kamaz prevede la costituzione di una compagnia mista russo-cubana per la vendita di servizi di mantenimento e riparazioni generali, così come una fabbrica per l’assemblaggio dei veicoli.

Il fabbricante russo intende continuare lo sviluppo del settore automobilistico sull’isola e rafforzare la sua presenza nel paese.
Kamaz ha consegnato un totale di 203 veicoli quest’anno, in virtù di un credito concesso dalla Russia.

Il vice primo ministro russo Sechin durante una recente visita a Cuba ha stabilito con Raul Castro la costituzione di società miste nel trasporto e nella produzione industriale, navale e firmò accordi per la modernizzazione della flotta dell’aviazione civile cubana.

Anche nella ricerca di giacimenti petroliferi a Cuba, la Russia si accoda ai paesi già presenti nell’esplorazione del golfo del Messico. In questa zona, in accordo con Cuba lavorano già società dalla Spagna, Norvegia, India, Canada, Vietnam, Malesia, Venezuela e Brasile.

L’ambasciatore russo a Cuba Kamynin ha confermato che ci saranno collaborazioni anche per la costruzione di depositi di greggio, così come per la modernizzazione di gasdotti.

“Speriamo che Cuba sia un ponte per la Russia per potersi affermare in altri paesi dei Caraibi e del centro America. Mosca è disposta a collaborare con il Venezuela nella raffinazione del greggio a Cienfuegos”, ha detto il diplomatico russo.

Inoltre esistono piani di collaborazione tra la compagnia russa Norniquel e Cubaniquel per la creazione di una fabbrica di ferroniquel nella provincia di Holguin. Futuri progetti sono previsti anche nell’informatica, comunicazioni e trasporti, così come nell’industria farmaceutica.

La Russia è interessata nel creare un “nodo di transito” all’Havana per distribuire in altri paesi della regione i turisti che viaggiano con la compagnia russa Aeroflot.

Govedì prossimo il presidente russo Medvedev sarà in visita a Cuba, durante un giro in America Latina che includerà Perù, Brasile e Venezuela.

Tratto da:

Nessun commento: