08 ottobre 2008

Vivere a Cuba, Yoani: il regime cubano tiene in ostaggio Yoani Sanchez

di Gordiano Lupi
Yoani Sanchez è una scrittrice e blogger cubana. Attraverso il suo sito internet costituisce una voce importante per denunciare le storture e le deviazioni del regime dell'isola caraibica, una voce coraggiosa che vuole combattere per il proprio paese rimanendo all'interno.

l 18 ottobre era stato previsto il suo intervento a Piombino presso il Centro Giovani di Via della Resistenza (ore 21) per parlare di Una storia per il futuro. Dissidenza o sistema nell'ambito del cartellone Ottobre piovono libri ... a Piombino iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Piombino, dalla Libreria editrice "La Bancarella" e dalla Rivista "Il libro volante" con il patrocinio del Comune di Piombino, della Regione Toscana, dell'ANCI e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Yoani era stata fatta arrivare in Italia dallo scrittore ed editore Gordiano Lupi, suo traduttore in italiano. "Speravo davvero - afferma Lupi - di poter portare Yoani in Italia questo ottobre, prima a Pisa per il Festival del Libro l'11, 12 e 13 e poi il 18 a Piombino, assieme ad altri autori delle Edizioni Il Foglio. Il diniego del governo cubano è formalmente temporaneo ma è evidente la volontà del regime di reprimere qualunque forma di dissenso e di voler imprimere una immagine di se stesso all'estero che non corrisponde minimamente al vero".
"E' un grande dispiacere - chiosa Andrea Panerini, Direttore artistico della manifestazione - Yoani ci doveva aiutare a capire la reale situazione di Cuba e testimoniare il crepuscolo di un regime dispotico. Questo sequestro di persona, perché tale secondo la mia opinione si deve considerare, ci segnala l'esigenza di una più ampia riflessione sulla democrazia e sui diritti umani nel mondo e ci deve sollecitare le soluzioni da adottare. Ad ogni modo non si può fare retorica sui diritti umani e poi fare affari coi regimi che li reprimono."

Non resta che invitare i lettori a visitare il suo blog Generacion Y e ad ascoltare la lettura dei suoi scritti che Gordiano Lupi farà in sua vece il 18 ottobre. Il sito ufficiale della manifestazione è Pro Loco Piombino.

1 commento:

Salva ha detto...

Incredibile! Pensano veramente che il mondo non vede.... mah.

L'articolo l'ho linkato nel mio Blog.

Saluti,
Salva