21 ottobre 2008

La politica di Cuba: Fidel migliora ed è sempre più attivo nelle decisioni del governo


Il leader cubano sta migliorando e interviene sempre di più nelle azioni del governo, questo si traduce in un freno alle riforme iniziate da suo fratello Raul. Fidel ha iniziato ad intervenire ogni volta con più frequenza nelle decisioni del governo in un momento particolarmente difficile sull’isola.

Con l’avvicinarsi delle elezioni americane, Raul non vuole muoversi, per non compromettere in futuro le azioni che può intraprendere il nuovo presidente americano rispetto all’isola. Invece Fidel vuole rafforzare i rapporti con la Russia, che ora ha rivolto la sua attenzione all’America Latina, dopo la dimostrazione di forza nel conflitto con la Georgia.

Le ambasciate europee, affermano che è imminente una crisi alimentare nell’isola, motivata da un enorme problema di distribuzione alimentare, aggravata dal passaggio degli uragani lo scorso mese.

Lo spionaggio cubano aumenta d’importanza ed è ora di “priorità strategica" per il  governo cubano.
Gli anti-castristi non sono più una minaccia per il governo dell’isola; Cuba crede fermamente che la comunità cubana in Florida ha perso credito sia per i repubblicani che per i democratici e ha perso peso specifico come “attori in esilio". 
Per questo Cuba ha dirottato parte degli agenti segreti dalla Florida al Venezuela, per porsi al servizio di Chavez e rafforzare così il suo servizio di informazione e sicurezza.
In questo momento la dipendenza energetica dal Venezuela pongono questo paese in una posizione di importanza chiave per l’isola.

I centinaia di agenti segreti che restano in Florida, hanno ricevuto l'ordine per un cambio di obiettivi da parte del governo cubano. Il loro impegno non sarà strettamente legato a vigilare l’anti-castrismo, ma sarà mirato a raccogliere “informazioni tecnologiche” che in seguito possano essere distribuite in Cina, Russia e Iran.

2 commenti:

Diliviru ha detto...

Ciao Rob!!
Mio Dio! Questa notizia è oggi? È incredibile il destino di un essere umano come questo, l'uomo! Fidel osseo per un po 'di tempo. Dio gratis!

Roberto Ferranti ha detto...

Ciao Diliviru, comunque è sempre allo stesso posto! Hasta cuando?