07 settembre 2008

Vivere a Cuba: l'uragno Ike minaccia ancora Cuba, aumentando di intensità

di Marc Frank da Reuters UK
L’Uragano Ike si dirige verso Cuba come un’estremamente pericolosa tempesta di categoria 4 e si prevede che oggi si abbatterà sul Golfo del Messico centrale, come una grande e potente tempesta, rieccheggiando l'uragano Gustav.
Ike ha sostenuto venti fino a 215 km/h, rendendolo un selvaggio uragano uragano di categoria 4 su un massimo di cinque (scala Saffir Simpson).

Le previsioni dicono che Ike si potrebbe rafforzare ulteriormente quando raggiungerà Cuba, domenica nel tardo pomeriggio, gravemente in pericolo i campi di canna da zucchero, gli alberghi turistici di Varadero e gli antichi edifici coloniali all'Avana.

Compagnie petrolifere aveva cominciato, ritorno ai lavoratori di piattaforme off-shore che sono stati evacuati prima di Gustav colpito Louisiana Lunedi a ovest di New Orleans. Ma una società, la Shell Oil, ha detto il Sabato aveva smesso di ritorno lavoratori nel caso in cui nuove evacuazioni sono state necessarie.

"In cinque giorni ci sarà un grande uragano nella zona centrale del Golfo del Messico," ha affermato il centro uragani.

Avvisi di allerta in tutta la zona orientale di Cuba, i residenti sono spaventati dalla prospettiva di un’altra grande tempesta una settimana dopo le devastazioni delll'uragano Gustav nella zona occidentale di Cuba. I turisti sono stati evacuati dalla zona balneare di Guardalavaca alla provincia di Holguin, nella costa settentrionale.

All'Havana i residenti sono allineati alle stazioni di benzina e nei negozi alla ricerche di candele, cracker e prodotti in scatola dopo una previsione meteo diffusa dalla televisione di Stato che avverte : "la quasi totalità del paese è in una zona di pericolo".

"Sembra che questo anno non avremo alcuna tregua", ha detto Eduardo Gonzalez dall’orientale Santiago de Cuba, "e se continua così dovremo vivere la stagione degli uragano nei rifugi".

Video del passaggio di Gustav a Cuba

Nessun commento: