09 settembre 2008

Vivere a Cuba: Ike, quanto costa mangiare...

di EI da Emilio Ichikawa
La testa di maiale è venduta dal governo a $ 7,00 per una libbra (circa 2 Kg). Dove è rimasto il corpo del cadavere?
All’Havana vecchia c’è energia elettrica, perché ci sono timori di attacchi ai supermercati come “Eusebio Leal” ed ai ristoranti in valuta estera. Tuttavia la polizia orientale circola per le strade gurdando in faccia chiunque passi, come per capire ciò che vuole.

Ci sono persone che se ne sono andate di corsa. A Carraguao 2 volte. Se questo è possibile. La spiaggia di Sta. Fe ha avuto inondazioni per la strada tra la 1° e bassa Sta Ana, ormai non è più bassa, è profonda.

Più di 5000 case in Camaguey non hanno alcun tetto. La casa occupata dal guiñol di Camaguey, Cisneros, tra di loro. Il principale teatro è in rovina.

A Minas è attiva la linea ferroviaria ma la popolazione deambula camminando verso i campi, per "rubare" tutto ciò che si può mangiare.

Nella città di Camaguey si vende la mortadella a 21 pesos cubani la libbra, e la fila delle persone è sotto il controllo delle forze di polizia, dotati di equipaggiamento anti sommossa, bastoni e tutto il resto.

A Las Tunas ci sono lunghe file di attesa per comprare la farina di mais, per un massimo di 3 libbre per persona. Questi gli ordini da L'Havana, ottenere tutto ciò che si può trovare tra le riserve in ciascuna provincia o regione, per venderlo alla popolazione.

3 tegole di fibro-cemento a chi è stato colpito da Gustav, si tratta di vecchie notizie. Ma la gente dice che adesso gli daranno "tegole di tela metallica" a causa di Ike.

Lo zucchero è scomparso…. Che cosa hanno fatto con lo zucchero?

Nessun commento: