10 settembre 2008

Santeria cubana: la santeria ed il cattolicesimo a Cuba

di Maricarmen Rivera da Conexion Cubana
La santeria ed il cattolicesimo convivono sorprendentemente dandosi la mano tra il popolo cubano. Dopo anni dalla visita del Papa Giovanni Paolo alla "terra di Fidel," santi come Changò, Yemayá e Ogún continuano a restare i più grandi esponenti della fede di questo popolo.

Molti paesi del mondo possono essere considerati evangelizzati , Cuba è stato il più duro da conquistare. Secondo il parroco della Cattedrale de L'Havana, Rolando Cabrera, l'ingresso della Chiesa cattolica in questa comunità ha dovuto concentrarsi su piccole vittorie.
Uno di quest vittorie è stata la celebrazione della Pasqua in questo luogo. Oggi a Cuba si commemora la passione e la morte di Gesù, dopo 50 anni di Rivoluzione. La Via Crucis e le processioni si svolgono però senza una chiara manifestazione del popolo. Tanto che, la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo si svolge all'interno della Cattedrale, perché non è concesso celebrarla fuori.

La Chiesa cattolica a Cuba vive discussioni fondamentali.
Da un lato c’è il polso degli interessi cattolici e, dall'altro, la permanenza e la pratica della Santeria.
Dopo alcuni anni di presenza cattolica in questa isola, sono chiari i problemi che la chiesa ha nel diffondersi tra il popolo, che da ormai mezzo secolo vive lontano dallo stile di vita e dalle regole della chiesa. Compresi gli aspetti che potrebbero essere così semplici come l'abbigliamento usato per andare a Messa, è ovvio che le regole che la Chiesa vuole imporre all'interno, sono diverse dalle regole al di fuori.

Anche se il Venerdì Santo è una normale giornata di lavoro e di scuola per i cubani, la Chiesa cattolica può vantare di essere una delle poche religioni accettate dalla “nostra sorella Repubblica” . Altre religioni come i mormoni, o i testimoni di Geova non sono ammessi in questo paese.

Pertanto, anche se solo cento parrocchiani partecipano ad una processione, questo è sufficiente per praticare nel modo più dignitoso possibile.

Molti seguaci della Santeria a Cuba combinano con successo queste credenze con le convinzioni del cattolicesimo.

Come in tutto il mondo, le contraddizioni sono evidenti a Cuba. In entrambi i casi, con i santi o con la croce, i cubani riconoscono che questo paese, la più grande delle Antille, è una terra benedetta. Per la Vergine della Carità o per Ochun, ma benedetta.

Nessun commento: