31 agosto 2008

Vivere a Cuba: il ciclone Gusatv passa a Cuba e si dirige verso le coste USA

da Cubanite

Havana, 30 Agosto. Gustav nelle ultime ore è notevolmente cresciuto d'intensità. Ora è un uragano di categoria 3 (su 5) con venti superiori ai 200 Km. all'ora ma nella notte quando dopo essere passato sopra la Isla de la Juventud quando attraverserà Cuba, in prossimità della città di Pinar del Rio, potrebbe arrivare a categoria 4. Le sue forti piogge hanno già lasciato una scia di quasi 100 morti fra Repubblica Dominicana, Haiti e Giamaica. Non so ancora com'è andata alle Cayman che hanno vissuto al sua furia nella notte. Il cono del ciclone è particolarmente grande, coprirà un'area che va oltre la punta di Pinar del Rio fino alla provincia di Cienfuegos e Villa Clara siamo in allarme ciclone.

Radio e TV cubane incessantemente trasmettono bollettini meteo invitando la popolazione a usare tutte le precauzioni per salvare beni e vite. Invitano a non attraversare fiumi e ruscelli, non toccare cavi elettrici caduti e a restare in casa, inoltre, se le autorità del luogo dove vivono lo ritengono opportuno ,evacuare le case e farsi accompagnare ai centri di accoglienza. Già alcune decine di migliaia di persone sono state messe al sicuro.

Questa mattina, quando sono arrivato in ufficio, l'Avana era praticamente deserta, il Malecon fittamente pattugliato dalla PNR era in procinto di essere chiuso al traffico. La maggior parte dei negozi dell'Avana vecchia oggi sono rimasti chiusi. Aperti solo farmacie ed alimentari che fuori hanno lunghe code. Interminabili davanti alle panetterie. L'areoporto internazionale José Marti dell'Avana ad ora è aperto, possibile però che il traffico internazionale (sono sospesi i voli interni) nelle prossime ore venga deviato su Varadero o Santa Clara.









Nel frattempo si sta formando un'altro uragano, Hanna, per il momento è classificato tempesta tropicare e al momento preferisce le Bahamas e la Florida alla maggiore delle Antille.

Nessun commento: