Taismary Aguero, schiacciatrice della Nazionale femminile di pallavolo, da due anni cittadina italiana, lascerà il villaggio olimpico di Pechino per volare a Cuba dove assisterà la madre in gravissime condizioni. Lo ha annunciato il capodelegazione azzurro Raffaele Pagnozzi, durante una conferenza stampa a Casa Italia. "L'atleta - ha detto il segretario generale del Coni - desidera tornare a Cuba per vedere la madre morente. Dovrebbe ritornare per gli eventuali quarti di finale".
La Aguero torna a Cuba per la prima volta dal 2001, anno in cui lasciò il paese per venire a vivere in Italia. Già nel 2006, quando suo padre morì le fu negato il permesso di entrare a Cuba per assistere ai funerali. L'esordio della Nazionale di Barbolini ai Giochi è previsto per sabato mattina in Italia (alle 4) contro la Russia. A questo punto è difficile che la Aguero possa esserci, ma è possibile anche la giocatrice alla fine non partecipi più proprio alle Olimpiadi.
La Aguero, che ha il passaporto italiano ed è sposata con un ragazzo di Perugia, ha esordito con la maglia azzurra nell'estate del 2007 e in autunno ha vinto l'oro Europeo. Nel curriculum ha già due ori olimpici vinti con Cuba (nel 1996 e 2000), si è qualificata per l'Olimpiade con l'Italia grazie al successo nella coppa del Mondo 2007.
1 commento:
Nel 2006 era tornata a Cuba per participare nei funerali del Padre ma il governo DITTATORE le nego la entrata al paese dimostranto, le sue MISURE contra chi le va IN CONTRO,,,SALUTI
Posta un commento