06 agosto 2008

La politica di Cuba: Taismary Aguero vola a Cuba dopo 7 anni per raggiungere la madre gravissima

La schiacciatrice della Nazionale italiana di pallavolo femminile Taismary Aguero lascerà Pechino per raggiungere la madre in gravissime condizioni a Cuba, rischiando l'arresto al suo rientro sull'isola. ''Dovrebbe ritornare per gli eventuali quarti'', ha spiegato il capodelegazione azzurro Raffaele Pagnozzi.

Taismary Aguero, schiacciatrice della Nazionale femminile di pallavolo, da due anni cittadina italiana, lascerà il villaggio olimpico di Pechino per volare a Cuba dove assisterà la madre in gravissime condizioni. Lo ha annunciato il capodelegazione azzurro Raffaele Pagnozzi, durante una conferenza stampa a Casa Italia. "L'atleta - ha detto il segretario generale del Coni - desidera tornare a Cuba per vedere la madre morente. Dovrebbe ritornare per gli eventuali quarti di finale".

La Aguero torna a Cuba per la prima volta dal 2001, anno in cui lasciò il paese per venire a vivere in Italia. Già nel 2006, quando suo padre morì le fu negato il permesso di entrare a Cuba per assistere ai funerali. L'esordio della Nazionale di Barbolini ai Giochi è previsto per sabato mattina in Italia (alle 4) contro la Russia. A questo punto è difficile che la Aguero possa esserci, ma è possibile anche la giocatrice alla fine non partecipi più proprio alle Olimpiadi.

La Aguero, che ha il passaporto italiano ed è sposata con un ragazzo di Perugia, ha esordito con la maglia azzurra nell'estate del 2007 e in autunno ha vinto l'oro Europeo. Nel curriculum ha già due ori olimpici vinti con Cuba (nel 1996 e 2000), si è qualificata per l'Olimpiade con l'Italia grazie al successo nella coppa del Mondo 2007.

1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

Nel 2006 era tornata a Cuba per participare nei funerali del Padre ma il governo DITTATORE le nego la entrata al paese dimostranto, le sue MISURE contra chi le va IN CONTRO,,,SALUTI