31 agosto 2008

Fuggire da Cuba: l'attore cubano Yamil Jaled fugge a Miami

di Libertad de Expresion blog Pinceladas de Cuba

L’attore Yamil Jaled (alla sinistra della foto), uno dei più famosi personaggi della televisione a Cuba, è fuggito dall'isola ed emigrato negli Stati Uniti dopo aver ottenuto la residenza. Jaled è emigrato a Miami proveniente da Santiago del Cile, dove risiedeva dallo scorso anno, per riunirsi con sua moglie, la cubano-americana Maite Elizalde, secondo il “Nuevo Herald”.

L’istrionaco attore, laureato al “Instituto Superior de Arte (ISA)” nel 1997, è stato per un decennio l’interprete di un poliziotto nella serie tv "Giorno e notte", che dal 2004 cambiò in "Dopo l'ingombro", e nella quale ha sviluppato il ruolo del "Mayor Marcos."
Ha anche interpretato versioni televisive di opere teatrali, e partecipato a co-produzioni cinematografiche con Francia e Italia.
Il successo venne nel 2004 quando è stato il protagonista della soap opera "Destino proibito", con la regia di Xiomara Blanco.

L'attore ha affermato al giornale, che ha lasciato l'isola, tra le altre cose, perché stanco "della censura" e ritiene che la sua vita era bloccata in un paese in cui “la televisione è rimasta all’età della pietra".

Il suo eccezionale stipendio mensile era di 3.700 pesos cubani, circa $ 140, che, ha sostenuto, gli erano appena sufficienti per soddisfare le necessità di base.

Nessun commento: