29 giugno 2008

Vivere a Cuba: da Cuba un nuovo farmaco anti tumorale

dal blog Il vecchio e il mare

Gli scienziati del centro di Immunologia Molecolare hanno presentato per la registrazione un farmaco che serve come vaccino e terapia del cancro dei polmoni. Il ritrovato nominato CimaVax EGF è allo studio dal 1992 e lo scorso 12 Giugno è stato registrato dopo aver superato tutte le prove cliniche necessarie alla sua messa sul mercato. Perú, Malaysia e Cina potrebbero essere i primi mercati a vederlo commercializzare.

A Cuba si sta distribuendo gratuitamente. Senza essere un rimedio definitivo il prodotto, associato alla tradizionale cura chemioterapica ha prolungato di almeno altri 5 mesi la vita di pazienti le cui patologie davano una prospettiva di vita non superiore a un anno. Il farmaco è composto dal Fattore di Crescita Epidermica (EGF) unita alla proteina chiamata P-64 che facilita il fattore immunitario.
Non si esclude che il ritrovato cubano possa avere la possibilità di introduzione negli Stati Uniti in deroga all'embargo commerciale che limita drasticamente la vendita di prodotti americani all'Isola e impedisce nel modo più assoluto gli acquisti di prodotti cubani nel territorio degli USA o da parte delle proprie aziende in qualsiasi parte del Mondo.

Nessun commento: