29 giugno 2008

La polticia di Cuba: arrestato a Cuba ed estradato negli USA un pedofilo nord americano

dal blog Il vecchio e il mare

Un'altro raro caso di cooperazione in materia di estradizione, fra due Paesi che non hanno relazioni diplomatiche, si è verificato con la consegna agli Stati Uniti di uno degli uomini più ricercati dall'FBI con accuse di pedofilia, abuso di minori e turismo sessuale.
Il cittadino statunitense Leonard B. Auerbach di 61 anni che si trovava a Cuba dallo scorso 8 di Aprile è stato arrestato su richiesta delle Autorità nordamericane che hanno informato i colleghi cubani delle "attività" svolte dall'Auerbach in passato.
L'uomo è stato scoperto dall'invio di corrispondenza elettronica con cui comunicava ad amici della California di trovarsi in un "luogo sicuro e con un controllo risibile". La decisione di estradare il ricercato è stata presa in quanto non ci sono prove che durante il suo soggiorno a Cuba questi abbia compiuto dei reati, ma essendo la pedofilia fortemente combattuta a Cuba, il Governo ha deciso di accedere alla richiesta nonostante non ci siano obblighi giuridici tra i due Paesi.
Singolare è che tale fatto sia accaduto a pochi giorni dalle dichiarazioni del Governo nordamericano con cui si accusa Cuba di favorire il turismo sessuale.

Nessun commento: