04 maggio 2008

Consenso Cubano

Ad Aprile del 2005, il “Cuba Study Group” ha riunito più di 20 organizzazioni in un progetto di aiuto e unificazione della diaspora cubana con una serie di principi di base. Il risultato di questa creazione è Consenso Cubano, uno spazio collettivo pluralista per la riflessione, conciliazione e accordo tra le organizzazioni cubane.

Cos’è Consenso Cubano?

E’ un processo aperto e dinamico iniziato da organizzazioni politiche, sociali, di lavoratori, intellettuali, religiose e di diritti umani, impegnate nella riconciliazione ed in una transizione non violenta verso la creazione di uno stato sovrano regolato da leggi. E’ uno spazio collettivo pluralista per la riflessione, conciliazione e accordo tra le organizzazioni cubane.

La partecipazione a Consenso Cubano non limita l’indipendenza delle organizzazioni partecipanti, e non implica accettare posizioni che non fanno parte di questo processo. Consenso Cubano non è un’entità legale e non significa la costituzione di una “organizzazione ombrello” né di una piattaforma politica.

Il documento “Pilares para un Consenso Cubano”costituisce la fondazione ed il quadro di riferimento di Consenso Cubano. Questo documento rappresenta l’inventario di quelle idee che condividiamo e forma le basi sopra le quali cerchiamo di espandere il gruppo iniziale di organizzazioni partecipanti.

Cosa stiamo cercando?

Promuovere il processo di riflessione collettiva per spiegare più in profondità le posizioni che condividiamo e che sono dichiarate nel documento “Pilares para un Consenso Cubano”, così come esplorare ogni iniziativa futura che possa risultare da questo processo.

Promuovere riconciliazioni e strategie di unità (non ideologiche) tra le organizzazioni cubane, che perseguono obiettivi simili.

Facilitare accordi tra le diverse organizzazioni attraverso varie iniziative che possono essere proposte da qualunque organizzazione, permettergli di esaminare, criticare, ma analizzare costruttivamente, e di perfezionarsi attraverso questo processo per essere poi implementate da quelle organizzazioni che desiderino supportarle.

Supportare l’opposizione cubana all’interno dell’isola in tutte le sue manifestazioni, così come tutti i cubani che aspirano alla ricerca di un cambiamento non violento. Di promuovere sempre la collaborazione, non incoraggiare divisioni. In questo contesto, noi supporteremo sempre fermamente la pluralità di processi per il cambiamento.

di Cuba Study Group


Nessun commento: