04 maggio 2008

Annuncio da Cuba

Raul Castro ha annunciato, il 28 Aprile, che un congresso dal partito comunista, il primo dal 1997, sarà convocato per la seconda metà del 2009. Inoltre da un’articolo di Reuters: “Raul ha detto che un “gruppo esecutivo“, composta da 6 vice presidenti, con un’età media di 70 anni, prenderanno quotidianamente le decisioni del consiglio politico fino al prossimo congresso. Questo implica il fatto che Fidel Castro non è più attivo negli affari del partito, anche se i due fratelli continuano a consultarsi su importanti questioni di Stato. Inoltre ha annunciato che alcune condanne a morte saranno commutate, anche se la pena di morte continua ad essere applicata.
E’ difficile prevedere se il “gruppo esecutivo” avrà un impatto sulle decisioni del governo, considerato che gli stessi 7 individui sono già stati ai vertici del consiglio di Stato. Ma la creazione di questo gruppo mette fine alla decisione di Fidel del 2006 di designare specifici ufficiali per supervisionare la politica durante la sua malattia.
Separatamente modesti aumenti annunciati nelle pensioni, assistenza sociale e salari dei lavoratori del ministero di giustizia, e il 5% di aumento delle tasse sociali verranno gradualmente estese a quei lavoratori che ora non pagano tasse.

di Phil Peters sul blog The Cuban Triangle

Nessun commento: