26 ottobre 2012

Uragani: si calcolano i danni, solo a Holguin 17.000 abitazioni danneggiate

Solo nella provincia di Holguin l’uragano Sandy ha danneggiato 17.000 abitazioni da quanto comunicato dalle autorità provinciali. Insieme a Santiago, dove sono decedute nove persone e Guantanamo, qui i morti sono stati due, sono le province più colpite dal passaggio del ciclone.


I comuni maggiormente danneggiati nella provincia di Holguin sono stati Mayarì, Cueto, Banes e Antilla. Si calcola che i costi per la ricostruzione solo di questa di provincia ammontano a 3.7 milioni di dollari e le perdite nel settore turistico a $3.400.000.
380 istituti scolastici e 89 centri ospedalieri hanno subito ingenti danni.
Nel settore agricolo 5.000 ettari di platano e 21.000 di canna da zucchero sono stati distrutti.

Guantanamo oggi, si notano i primi interventi
A Guantanamo si registrano i primi interventi di recupero e di ricostruzione dopo il passaggio di Sandy, ma in tutte le province colpite la massiccia presenza di militari e di membri della protezione civile sta lavorando incessantemente per cercare di ristabilire una normalità al più presto possibile.

La necessità primaria è quella di sistemare il più rapidamente possibile le differenti vie d’accesso per facilitare l’arrivo di alimenti, medicinali, materiali di costruzione e qualsiasi altro genere di aiuti necessari  in queste province, oltre a ristabilire il corretto funzionamento della distribuzione elettrica. E’ stata altresi sottolineata l’urgenza di rinforzare le misure di controllo igienico- sanitario per minimizzare i rischi associati a qualsiasi  possibile apparizione d’epidemie.

A mezzogiorno di giovedì 25,  Raúl Castro  ha riunito l’Organo Economico e Sociale del Consiglio di Difesa Nazionale, con il proposito di valutare i danni provocati nelle province orientali del paese dal passaggio dell’uragano Sandy, e prestare gli aiuti necessari in questi territori in maniera immediata e organizzata.

Nessun commento: