02 ottobre 2012

Musica cubana: gli USA negano il visto a Samuel Formell, batterista e co-direttore de Los Van Van

Samuel Formell
Gli Stati Uniti negano il visto a Samuel Formell, figlio del fondatore de Los Van Van, Juan Formell. Il batterista del famoso gruppo salsero è oggi  il direttore musicale durante i concerti dell’orchestra, dopo che la cagionevole salute del padre non gli permette di dirigere i musicisti in scena. 
Il motivo della negazione del visto non è nota. Il produttore dell’evento, che prevedeva alcuni concerti negli USA e a Porto Rico, Leo Tizol ha comunicato che Los Van Van dovranno rinunciare alle esibizioni in programma.


Inizialmente pensavano di proseguire la programmazione dei concerti con un altro batterista, ma essendo Samuel il direttore del gruppo questo non sarà possibile.

Samuel Formell ha un passato controverso.
Prima del periodo speciale, quando Cuba godeva ancora dell’appoggio sovietico, tre giovanissimi ragazzi, tra i quali Samuel, rapinarono una anziana signora che lui conosceva, nel quartiere Vedado all’Havana. Durante la rapina in circostanze non troppo chiare, sembra che Samuel abbia suggerito ai suoi due amici di uccidere l’anziana perché lo aveva riconosciuto. Così avvenne, la donna fu strangolata e i tre ragazzi arrestati poco dopo. Samuel fu condannato a 18 anni di reclusione, ma non ne scontò nemmeno uno.
Samuel con il padre Juan Formell

Ha pagato parte della pena con i lavori forzati, ma con la possibilità di pernottare a casa. In seguito gli furono concessi gli arresti domiciliari e infine la libertà.
Questo episodio suscitò molto scalpore a Cuba. Il padre di Samuel, Juan Formell, è stato il fondatore de Los Van Van, è un simpatizzante del governo e fervente comunista, la sua notorietà mondiale sembra abbia influito molto sulle decisioni prese all’epoca in merito al delitto del figlio.

Dal 2004 dirige, insieme al padre, il gruppo cubano. Ancora oggi è noto per il suo carattere esuberante e bellicoso. Si dice che abbia distrutto quattro Mercedes e che sia un tipo irascibile che si vanta della sua posizione di musicista famoso e di privilegiato.

Nessun commento: