22 ottobre 2012

Fidel Castro: riecco il comandante!

Fidel con una copia del
Granma del 19 Ottobre
Fidel è vivo e vegeto, finalmente ecco pubblicate alcune foto che, se vere, dimostrano le infondatezze e le speculazioni che davano il comandante gravemente malato, colpito da emorragia celebrale, addirittura già morto.
Nei giorni passati molte notizie si sono susseguite affermando le più colorite condizioni di salute dell’anziano leader. Solo tre giorni fa un dottore venezuelano affermava con certezza che Fidel era stato colpito da ictus celebrale, senza poter mangiare, camminare e riconoscere le persone.

Ed ecco infine queste foto che, se veritiere, chiariscono senza ombra di dubbio le condizioni del comandante, aiutandosi con un bastone passeggia in un giardino mostrando il quotidiano Granma di venerdì 19 Ottobre.
Certamente un duro colpo per chi auspicava la sua fine e la conseguente fine di un ciclo storico, per chi crede che la sua scomparsa determinerà l’immediato cambiamento di rotta del governo dell’isola.

Io non so se questo potrà avvenire, non lo credo, vedo dei tangibili cambiamenti nelle politiche sociali ed economiche di Cuba, molto è ancora da fare, ma altrettanto si sta facendo, con tempi adeguati per non stravolgere all’improvviso un tessuto sociale che richiede pazienza per essere ristrutturato. 
Non ho mai creduto che il governo dell’isola debba essere abbattuto, anzi, sono sempre più convinto che mai che le conquiste sociali, l’indipendenza dall’imperialismo finanziario anglosassone, la difesa di valori lontani dal mero consumismo capital-liberista devono essere sostenuti e sviluppati.

In conclusione, credo che la speculazione sulla salute di chicchessia è di cattivo gusto, sempre. Credo inoltre che al di là del suo valore di icona di un periodo storico, ormai le sorti di Cuba non sono più nelle sue mani, il cammino riformista di Cuba è già avviato. 

Anche se si potrebbe sostenere solo una forte somiglianza tra il signore delle foto e il vero Fidel Castro, anche se qualcuno sicuramente potrà affermare che non si tratta del lider maximo ma di un sosia, al momento ritengo in buona fede queste immagini, constatando che fino a prova contraria chi lo desidera defunto gli sta allungando la vita!  

Nessun commento: