04 ottobre 2012

Cuba clandestna: sequestrati 1.644 Kg di droga nei primi sei mesi del 2012

Nei primi sei mesi del 2012 sono stati sequestrati 1.644 Kg di droga, per la maggior parte si tratta di pacchi che raggiungono le coste cubane con le maree, gettati in mare da aeroplani di narcotrafficanti provenienti dalla Jamaica e diretti alle Bahamas, per proseguire poi verso gli Stati Uniti.
Si tratta del maggior sequestro di droga negli ultimi 8 anni.


I pacchi vengono lanciati da aerei perché avvistati da forze di polizia di altri paesi o per essere recuperati successivamente da imbarcazioni che li trasportano poi alla loro destinazione finale.
Alcuni di questi pacchi, contenenti prevalentemente cocaina, vengono clandestinamente raccolti da pescatori cubani e rivenduti per il mercato interno cubano. L’offerta sull’isola è molto limitata ed il prezzo abbastanza alto si aggira intorno ai $50 al grammo.

Sempre in questo primo semestre negli aeroporti cubani sono stati sequestrati 26,18 Kg tra cocaina e cannabis, cifre davvero irrisorie se comparate ad altri paesi dell’aerea, in entrata a Cuba e destinata per il consumo interno. Gli stupefacenti provengono da Stati Uniti, Colombia, Perù, Mexico e Costa Rica.
Vengono occultati in calzature femminili, vele, articoli cosmetici, alimenti, biciclette o vengono ingeriti dai corrieri.

Nessun commento: