19 agosto 2012

Vivere a Cuba: unico paese dell'America Latina senza denutrizione infantile


Nell’ultimo meeting del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) intitolato “Progresso per l’infanzia, un bilancio sulla nutrizione”, si è determinato che nel mondo esistono 146 milioni di bambini minori di cinque anni con gravi problemi di denutrizione infantile. Il 28% sono in Africa, 17% nel Medio Oriente, 15% in Asia, 7% in America Latina e Caraibi, 5% in Europa centrale e 27% in altri paesi in via di sviluppo.

Al contrario Cuba non ha questo problema essendo l’unico paese dell’America Latina e Caraibi che ha eliminato la denutrizione infantile, grazie all’attenzione del governo nel migliorare l’alimentazione specie in quei gruppi più vulnerabili.
Inoltre la FAO ha riconosciuto Cuba come la nazione più avanzata in America Latina nella lotta contro la denutrizione.

Il governo cubano garantisce un approvvigionamento basico alimentare e promuove l’allattamento materno, mantenendo sino al 4° mese di vita l’allattamento esclusivo  complementandolo  con altri alimenti sino ai sei mesi di età. 
Inoltre si  provvede a sostenere quotidianamente con un litro di latte liquido tutti i bambini sino ai sette anni di età. Altri alimenti come marmellate, succhi e alimenti vari vengono distribuiti in maniera equa.

Per questo motivo l’ONU posiziona Cuba come un paese all’avanguardia in materia di sviluppo umano. Entro il 2012  Cuba ha tra i suoi obiettivi eliminare la povertà e garantire la sostenibilità ambientale.

Nessun commento: